Focaccine ripiene in padella senza lievitazione: basterà un solo impasto

Focaccine ripiene in padella, un aperitivo sfiziosissimo da gustare in compagnia dei propri amici. Basterà un solo impasto e il gioco è fatto.

Gli amanti della cucina amano sperimentare nuove ricette e piatti appetitosi. Grazie ai tanti consigli condivisi sui social, è oggi diventato più semplice farsi ispirare seguendo consigli e trucchetti segreti. Se sei alla ricerca di un aperitivo sfizioso da preparare per i tuoi amici, queste focaccine ripiene sono l'idea perfetta.

Ti servirà una padella, basterà un solo impasto e non c'è bisogno della lievitazione. Questo garantisce una preparazione rapida e veloce, perfetta per chi ha sempre mille cose da fare ma desidera comunque sperimentare vicino ai fornelli. Ora che il caldo forte sembra essere passato, è anche più semplice.

Dal profilo social Il mio piatto a colori, focaccine in padella senza lievitazione
Dal profilo social Il mio piatto a colori, focaccine in padella senza lievitazione

Focaccine ripiene in padella, la ricetta è davvero semplicissima

Ingredienti per quattro pezzi:

- 300g di farina 00
- 150g di acqua
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 20g di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- olio extravergine d’oliva, sale, origano q.b.
- 150g di polpa di pomodoro
- 250g di scamorza o mozzarella per pizza

Prima di metterti ai fornelli, assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari. Acquistare prodotti di qualità è importante affinché possa venir fuori un risultato deliziosissimo. Il procedimento da fare non richiederà troppo del tuo tempo. Come prima cosa, in una ciotola, unisci la farina, l'acqua, l'olio, il lievito istantaneo e il sale e impasta tutto fino ad ottenere un panetto da dividere in quattro parti. Fatto questo, stendi l'impasto con un mattarello e l'aiuto della farina, così potrai realizzare la forma che più preferisci. Subito dopo, via con il condimento della polpa di pomodoro, olio, sale e origano.

Passa all'aggiunta in padella, dopo averla unta per benino. La cottura deve essere a fuoco lento e nel mentre, aggiungi la polpa di pomodoro, la scamorza, un filo d'olio, l'origano e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Per avere la forma di una lingua di focaccia, farcisci come più ti piace e chiudi i bordi verso l'interno. Non ti resterà poi che spennellare la superficie da entrambi i lati con l'olio e continuare la cottura in padella fino a quando non diventeranno di un dorato caldo. Queste focaccine sono perfette da servire in tavola durante un aperitivo con i tuoi amici. La ricetta proposta è davvero velocissima, ti basteranno pochi ingredienti, un procedimento rapido ed il gioco è fatto. Corri al supermercato, acquista tutto il necessario e dedicati in cucina, alla preparazione di queste focaccine ripiene in padella. Il risultato finale lascerà i tuoi ospiti senza parole, una pietanza deliziosa, realizzata in pochi minuti.