Ieri sera è sbarcata su Rai 1 una nuova fiction con Miriam Leone. Si tratta di I Leoni di Sicilia e porta sul piccolo schermo una storia avvincente ricca di colpi di scena. Cosa non è piaciuto al pubblico?
I Leoni di Sicilia è sbarcata su Rai 1, la nuova serie con Miriam Leone e Michele Rondino. Due attori talentuosissimi, amati e seguiti da milioni di telespettatori. Questa volta, insieme a tutto il resto del cast, Leone e Rondino si sono trovati dinanzi ad una nuova sfida, quella di recitare in una serie in costume. I Leoni di Sicilia è arrivata su Disney+ lo scorso anno, sarà ad ogni modo la messa in onda televisiva, a permettere alla storia, di poter raggiungere una fetta più ampia di pubblico.
Sono otto episodi, diretti dal bravissimo Paolo Genovesi, il regista dell'amato film Perfetti Sconosciuti. Al centro della storia la famiglia Florio, tutto inizia con il trasferimento di Paolo e Ignazio dalla Calabria alla Sicilia per stravolgere la loro vita. L'apertura di un negozio di spezie, permetterà ai due fratelli di arricchirsi notevolmente, diventando ricchissimi nel giro di poco tempo. Sarà il figlio di Paolo, il giovane Vincenzo, ad ampliare il progetto creato. La sua ambizione è da sempre quella di poter essere trattato come un vero nobile.
I Leoni di Sicilia, la serie su Rai 1 non ha ottenuto il successo atteso: i motivi
Tra dinamiche appassionanti e intrecci sentimentali, I Leoni di Sicilia porta sul piccolo schermo molte scene ricche di colpi di scena. La bellissima Miriam Leone interpreta Giulia Portalupi, la donna che ruberà il cuore di Vincenzo. La serie è ambientata nell'800, per questa ragione tutti gli attori protagonisti, si sono ritrovati a girare le varie scene con costumi d'epoca. Dopo la prima puntata, sono inevitabilmente spuntate le prime considerazioni. Ma questa serie sarà in grado di conquistare l'attenzione e il cuore dei telespettatori? Ieri sera non ha ottenuto un enorme successo e i motivi potrebbero essere molteplici.
Un primo aspetto riguarda i vari appuntamenti televisivi in onda nella serata di ieri. Su Canale 5 è partita la nuova edizione di Temptation Island. Questo è un programma che da anni ormai, appassiona il pubblico a casa. La prima puntata ha permesso ai telespettatori di poter conoscere le coppie, tra falò di confronto e prime considerazioni. Di sicuro questo non ha aiutato, I Leoni di Sicilia è una serie che richiede un'attenzione diversa rispetto alla leggerezza con cui è possibile seguire il programma di Canale 5. Un altro aspetto potrebbero essere i costumi indossati dagli attori, questo ritorno al classico è ancora un punto a favore per il coinvolgimento dei telespettatori? Le prossime puntate saranno decisive, di volta in volta la storia entrerà nel vivo di tutte le dinamiche, permettendo ai telespettatori di potersi affezionare ai personaggi. C'è da riconoscere che, per assicurarsi un pubblico più numeroso, un cambio di programmazione potrebbe di sicuro aiutare.