Luca Pappagallo cucina il suo piatto preferito: la pasta con pomodorini ha un tocco magico

La semplicità è la ricetta vincente in cucina: lo dimostra la pasta con i pomodorini, un piatto povero che fin dagli albori ha conquistato il palato di tutti. La formula di Luca Pappagallo: il sodalizio con le mezze maniche è l'ideale. Tutti i dettagli.

Pochi piatti ci riconnettono così tanto con le nostre radici. Uno di questi è sicuramente la pasta con i pomodorini, tanto semplice quanto golosa. Con i suoi sapori freschi (è l'ideale in estate e non solo), la facilità di preparazione e la sua ampia versatilità, è un piatto che incarna l'essenza della cucina mediterranea. Un modo di essere che fa innamorare. Lo chef Luca Pappagallo ha deciso di raccontare il suo modo di cucinarla, dando un tocco magico alla ricetta. Ecco come la fa.

Quali pomodorini preferire per la pasta: ecco la scelta di Luca Pappagallo

Il contrasto di sapori che vien fuori dalla pasta e dai freschi pomodorini è eccellente. Lo sa bene lo chef, che ha deciso di confessare come questo sia uno dei suoi piatti preferiti. Per farlo anche a casa vostra (è l'ideale per le vostre cene in famiglia grazie alla reperibilità degli ingredienti) vi occorreranno pochissimi passi. Anzitutto, la scelta più importante da fare è quella relativa proprio ai pomodorini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Pappagallo (@casapappagallo)

Questi ultimi sono tra gli ingredienti più usati in cucina. Meglio preferire quelli ciliegini o datterini, i quali offrono un perfetto equilibrio al piatto tra dolcezza e note acide. Sono tra gli elementi principali per la buona riuscita anche della pasta con melanzane, pinoli e ricotta. Il contrasto di sapori aggiunge una vivacità al piatto che stimola il palato e rende ogni boccone incredibilmente interessante. Vien fame solo a pensarci.

pasta con i pomodorini
Gli ingredienti principali della pasta con i pomodorini. Fonte: Instagram

Dunque, se siete pronti ad annotare, segnate quanto segue per una buona e corretta realizzazione del piatto. Vi serviranno, nel dettaglio: 400 grammi di pasta, 650 grammi di pomodorini, alcune foglioline di basilico (per decorare e dar sapore al piatto). E poi, ancora: uno spicchio d'aglio, del parmigiano reggiano e 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Sale per aggiustare. La ricetta in questione è valida per quattro persone.

La ricetta

Il primo passo è quello di prendere il tagliere. Iniziate a dividere i pomodorini a metà o a spicchi in base alle dimensioni. Potete scegliere tra datterini, ciliegini o quelli che più vi convincono. In una padella fate un giro d'olio e unite uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e delle foglioline di basilico. Nel frattempo, mettete a lessare la pasta (preferire le mezze maniche che ben si sposano con i pomodorini) nell'acqua bollente con un pizzico di sale. Quando l’olio risulterà ben caldo, sommate i pomodorini preparati e saltateli a fiamma alta per alcuni istanti. Scolate la pasta e trasferite in padella con il condimento. Aggiungete altro basilico, mescolate e lasciate insaporire. Mantecate aggiungendo una manciata di parmigiano grattugiato. La prova dell'assaggio è pronta, ma siamo sicuri che questo piatto la supererà a pieni voti.