Al via le riprese de I casi dell'Avvocato Guerrieri, nuova fiction Rai che vede protagonista l'amatissimo Alessandro Gassman. Ecco cosa c'è da aspettarsi e la location di un lavoro tra i più attesi del prossimo anno. Tutti i dettagli e la trama.
Dante Balestra, Giuseppe Lojacono e Edoardo Rengoni. Questi sono solo alcuni dei personaggi interpretati da Alessandro Gassmann, che a partire dagli anni duemila è ormai una delle costanti più gradite del panorama televisivo italiano. L'attore, figlio d'arte del celebre Vittorio, è tra i protagonisti del presente e passato della nostra televisione. I tre personaggi sopracitati sono, infatti, tra quelli di spicco, rispettivamente, delle serie tv Un Professore, I bastardi di Pizzofalcone e Una Grande Famiglia (tutti i tre prodotti Rai). Ma Alessandro Gassmann, come dicevamo, guarda anche al futuro ed è pronto a prendersi la scena anche nel 2025.
I casi dell'avvocato Guerrieri, la nuova fiction Rai girata a Bari
Sono infatti al via le riprese di una nuova fiction particolarmente attesa, che vedranno Alessandro Gassmann misurarsi con casi complessi. L'attore, infatti, è a lavoro per una nuova serie tv che siamo sicuri vi appassionerà. Stiamo parlando de I casi dell'avvocato Guerrieri, che riprende la trilogia di romanzi firmati da Gianrico Carofiglio. Il via alle riprese proprio a settembre in una delle città cartolina del Mezzogiorno. Quella al via nel mese corrente sarà una stagione ricca di contenuti: meglio non perdersi le novità.
Stiamo parlando di Bari, che tra parte antica e moderna, ospiterà le vicissitudini e le mirabolanti intuizioni del professionista, che dovrà divincolarsi tra vita privata e professionale sempre alla ricerca di un equilibrio precario. Ad interpretare il protagonista, come detto, proprio Gassmann. Ma ecco parte della trama per chi vuole avventurarsi verso una prematura conoscenza del lavoro Rai.
La vita dell'avvocato Guerrieri è tutta in salita. Abbandonato dalla moglie, ormai stufo del suo lavoro e sopraffatto dalle ansia del futuro, sembra ormai senza via di uscita. Sulla sua strada, però, incrocerà due figure che ne cambieranno la traiettoria e l'orizzonte. Parliamo di Abdou, ambulante senegalese accusato dell’omicidio di un bambino e Margherita, che con semplicità e leggerezza entra nella sua vita. Sboccerà un nuovo amore? Aspettiamo per dirlo, è ancora troppo presto.
Fiction di successo girate in città
Bari si presta dunque a essere set a cielo aperto dei casi dell'avvocato Guerrieri. Questa però non è certo l'unica fiction girata in città negli ultimi anni. Già, perché il capoluogo ha visto avvicendarsi anche le storie e i drammi del vicequestore Lolita Lobosco: la serie, infatti, è ambientata interamente a Bari. Le riprese si sono tenute tra il settembre e l'ottobre 2023. Conosce bene Bari anche Alessio Boni, che ha girato in città Il Metodo Fenoglio, uscito lo scorso novembre su Rai 1. Insomma, se queste due serie hanno avuto successo e largo seguito c'è modo di pensare che la città pugliese sia di buon auspicio anche per Alessandro Gassmann e il suo avvocato Guerrieri.