Csaba dalla Zorza, come apparecchiare la tavola per una sola persona: metodo veloce ed elegantissimo

Esiste un modo per apparecchiare la tavola in maniera veloce ma semplice ed elegante allo stesso tempo: ecco come lo fa Csaba dalla Zorza, tra le maggiori interpreti italiane del lifestyle. Coltello e forchetta, a destra o sinistra del piatto? Ecco tutte le risposte alle domande più comuni.

Vi siete riusciti finalmente a prendere una pausa dalla socialità. Spento il cellulare, siete pronti a coccolarvi con una ricetta unica: uno di quei manicaretti da leccarsi i baffi, che possono rendere ancor più belle le vostre serate. Uno sguardo alla programmazione e potete partire alla volta dei vostro viaggio dei piaceri. Questa volta, però, c'è un modo per impreziosire ancor più i vostri convivi.

Come apparecchiare la tavola per una persona: il metodo infallibile ed elegante di Csaba dalla Zorza

Se siete amanti dell'ordine e della precisione, infatti, adorerete quello che ha messo a punto l'esperta Csaba dalla Zorza. Molti di voi la conosceranno per la sua presenza assidua nel programma Cortesie per gli ospiti, che in questi anni ha permesso di aprire le porte di casa di centinaia di persone, che hanno illustrato uno spaccato interessante sugli usi e le consuetudini da Trieste in giù. In sua compagnia, Tommaso e Roberto, per decretare quale tra due coppie offra l'accoglienza migliore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Csaba dalla Zorza (@csabadallazorza)

E quale miglior accoglienza se non partire proprio dalla tavola. C'è un modo per apparecchiare che, quando siamo soli, possiamo mettere in pratica. Si tratta di seguire poche e semplici norme. Iniziamo a dire che non serve per forza la tovaglia: può essere sufficiente anche una piccola americana. La stessa Csaba ha mostrato come apparecchia per una sola persona in un contenuto vidoe postato sulla piattaforma Instagram.

come apparecchiare tavola
Ecco un modo semplice ed elegante per apparecchiare la tavola. Fonte: Instagram

Oltre al piatto, andrà messo ovviamente un bicchiere, che andrà posizionato sulla destra. Se poi si apparecchia per un pasto veloce, (come può essere un semplice aperitivo) si può optare anche per una sola forchetta nella scelta delle stoviglie, che si posiziona a destra. Se invece serve anche il coltello, per esempio per una fetta di formaggio, allora la forchetta va necessariamente a sinistra e il coltello a destra.

Se c'è il primo piatto

Nel caso in cui ci fosse anche un primo piatto basterà aggiungere una forchetta (a sinistra) se è asciutto, oppure un cucchiaio (a destra) se parliamo di un brodo. Le posate da frutta o quelle per il dolce, quando si è soli, non si apparecchiano mai. Così come il piattino del pane. Per abbellire il tutto, infine, può essere grazioso porre a un palmo di distanza dei fiori coloratissimi: renderanno il convivio ancor più speciale.