Con l'arrivo dell'autunno le auto iniziano a sporcarsi di nuovo con la pioggia che, impregnata di fango, inizia a imperversare in profondità anche la carrozzeria più resistente: oggi c'è però un trucco per lavare l'auto a costo zero. C'è un detersivo che potrete fare anche a casa vostra e promette miracoli. Tutti i dettagli.
L'auto è uno dei più grandi desideri dell'età adulta. Tantissimi, al compimento dei 18 anni d'età, sognano di mettere le mani su un mezzo all'ultimo grido, che possa trasformare in realtà i più reconditi desideri. Ma poi, dopo un po' di tempo, inizia a diventare complessa la spesa sulla manutenzione e non solo. Già, perché inizia a farsi impattante anche il costo per rimuovere graffi e usure che, con il tempo, imperversano sul veicolo; anche quello nuovo di zecca.
Come lavare l'auto a costo zero: lo spray fai da te è una rivoluzione
Un capitolo a parte è poi rappresentato dal lavaggio della carrozzeria che spesso, per le auto di grandi dimensioni come monovolumi e suv, può rappresentare un capitolo di spesa importante. Oggi però vi sveliamo un trucco che può fare al caso vostro: si tratta di un detersivo fai da te che potrete utilizzare per il lavaggio del vostro mezzo.
Stiamo parlando di un prodotto rivoluzionario. Per farlo, all'interno di uno spruzzino, mettere alcuni litri d'acqua (saranno sufficienti dai 3 ai 6), del bicarbonato in polvere (almeno cinque cucchiaini) e, per concludere, il detersivo per piatti. Preferirne uno che non sia troppo aggressivo: va bene anche la semplice soluzione per il grasso ostinato.
Noterete la differenza: una volta spruzzata la soluzione fai da te sul vetro e le altre parti della carrozzeria (con l'ausilio di un panno) avremo componenti che brilleranno come diamanti. Inoltre, per rimuovere a fondo i residui di sporco, c'è un'altra soluzione a costo zero che può fare al caso vostro. Stiamo parlando di un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida, che vi permetterà di togliere quella polvere che si annidata tra il cruscotto e le parti in plastica del vostro veicolo.
Tappetini dell'auto
Anche i tappetini possono essere lavati a costo zero. Vi basterà rimuoverli dalla vettura e, con dei gesti vigorosi (nel caso non siano tropo impregnati di sporco) noterete subito che polvere e sporco andranno via in un lampo. Prima di concludere, state attenti a controllate bene sotto i sedili: lì tra monete, caramelle e quant'altro ci sono oggetti risalenti perfino alla data d'acquisto dell'auto. Infine, potrete mettere all'interno del vostro veicolo del profumatore per ambienti e il gioco è fatto. Coloro che entreranno nel vostro abitacolo noteranno subito la differenza.