Non tutti sanno che in Abruzzo c'è un borgo misterioso con una storia davvero unica: è Anversa degli Abruzzi, che conduce direttamente a un lago azzurro da cartolina. Ha fatto tappa qui la travel creator Eleonora: ecco come è andata l'avventura e tutti i dettagli.
Siete mai stati in Abruzzo? Se la risposta è affermativa, sapete già che si tratta di una delle regioni con il più alto numero di indirizzi naturalistici del nostro Paese. Qui, infatti, ci si perde tra gole, cascate e percorsi da trekking che fanno invidia al mondo intero. È il caso, ad esempio, delle Gole di Fara San Martino, che dimorano in provincia di Chieti. Oggi però vogliamo raccontare di un borgo misterioso, con una storia particolarmente affascinante.
Anversa degli Abruzzi, il borgo che porta al lago dalle acque turchesi
Stiamo parlando di Anversa degli Abruzzi, una realtà piccola ma ricca di storia. A curare il viaggio è la travel creator Eleonora, che si è lasciata immortalare tra le viuzze di questo territorio. In questo borgo medievale risplendono in tutta la loro bellezza le antiche case dei lombardi, costruite secoli fa da artigiani venuti dal nord Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Una realtà davvero incredibile, che meriterebbe di essere maggiormente valorizzata proprio per il suo elevato contenuto storico. Da qui la donna, in compagnia della sua famiglia, ha percorso un percorso che l'ha condotta alle Gole del Sagittario. Parliamo di una riserva naturale tra le più affascinanti della regione, dove il tempo viene scandito unicamente dal canto del picchio muraiolo e dallo scorrere delle acque.
Attraversando, poi, una delle strade più panoramiche d'Italia, è possibile imbattersi in uno spettacolo senza eguali. Stiamo parlando delle acque turchesi del lago San Domenico. Qui c'è un eremo che affaccia sullo specchio d'acqua ed è possibile fermarsi per una sosta dei piaceri: fare un pic-nic qui non ha davvero prezzo. Qui regnano solo pace e tranquillità.
Cibo tipico
Se parliamo, poi, delle leccornie del posto, allora bisogna sicuramente annotare il pan dell'Orso. Stiamo parlando di un piccolo ma golosissimo snack, che si può mangiare quando si preferisce: dopo pranzo o come merenda, la scelta sarà sempre azzeccata. Il dolce è realizzato con soffice pan di Spagna a base di mandorle e miele, farina, burro e uova. È glassato con un finissimo strato di cioccolato fondente. Si può anche optare per una soluzione non glassata con le gocce di cioccolato. Insomma, se hai ancora dubbi ti esortiamo a non indugiare: questo luogo è un'oasi da percorrere con la mente sgombra e la valigia piena di sogni.