Bagno immerso nella natura in Toscana tra cascate e oasi: 3 luoghi da visitare a settembre

Se hai ancora qualche giorno di ferie e vuoi visitare qualche posto immerso nel verde non perdere queste destinazioni in Toscana: sono perfette da vedere a settembre, lontani dalla calca dei turisti dell'alta stagione. Qui potrai fare un bagno negli indimenticabili specchi d'acqua turchesi. L'approfondimento dell'esperta Marta.

Settembre è il mese migliore per partire. A dirlo sono non solo le statistiche, che vedono molte meno persone bagagli alla mano raggiungere gli aeroporti, ma anche il clima, lontano dalle temperature torride che caratterizzano luglio e agosto. Dunque, se avete ancora qualche giorno libero per godervi le meritate vacanze, abbiamo delle destinazioni che possono fare al caso vostro. Le ha raccontate la travel creator Marta, che si è lasciata immortalare in questi tre angoli della Toscana.

Vacanze a settembre, non puoi perderti questi luoghi in Toscana

La particolarità di questi posti è il fatto che non sono particolarmente conosciuti. Si raggiungono dopo aver percorso un brevissimo tratto di strada a piedi e sono caratterizzati per essere davvero immersi nella natura. Dunque, potrai unire l'unicità dei luoghi al fatto che sono incredibilmente intimi e poco turistici.

Il primo della lista è rappresentato dalla cascata di Moraduccio, nascosta tra la vegetazione al confine tra Romagna e Toscana. È l'ideale per fare dei bagni e godersi a pieno il relax in bassa stagione. Qui le acque scendono leggere con un balzo di oltre trenta metri: una meta davvero invidiabile. Potrete fare un bagno nelle acque limpide o calare i piedi e godervi l'acqua scorrervi sulla pelle.

Toscana cosa fare
Due scorci unici in Toscana: sono perfetti da visitare a settembre. Fonte: Instagram

C'è poi anche l'incredibile Masso delle fanciulle. È un tratto balneabile del fiume Cecina tra Pomarance e Volterra, fatto di splendide piscine naturali dai colori davvero sorprendenti. Il cerchio si chiude, infine, con il Rio Buti a Prato. Qui, dopo una breve camminata nel bosco, raggiungerete delle pozze e cascatelle dal colore verde smeraldo. Sono davvero l'ideale per un po' di refrigerio. Insomma, che state aspettando per partire?

I Bagni San Filippo

Ma la Toscana nella sua interezza è terra di rara bellezza. Per gli amanti d'arte c'è Firenze, perla che tra arte e architettura domina la scena italiana ed europea. La regione dunque, tra luoghi da visitare e prelibatezze da assaggiare come i pici, merita sicuramente una tappa anche a settembre. Avventurarsi, poi, in questo territorio, permette ai visitatori di poter scoprire posti mai visti prima, come le terme d'acqua calda circondate dalla natura: stiamo parlando degli incantevoli Bagni San Filippo. L'ingresso a questo paradiso è gratuito e l'acqua è calda tutto l'anno. Non avete davvero più scuse per non raggiungere la Toscana.