Uova marinate alla coreana, la ricetta di Luca Pappagallo fa il giro del mondo: è sensazionale

C'è una ricetta che negli ultimi tempi sta conquistando sempre più il cuore (e il palato) degli italiani: stiamo parlando delle uova marinate alla coreana. Sono deliziose: nel contenuto video che vi raccontiamo vengono preparate dall'esperto food creator Luca Pappagallo. Ecco tutti i passaggi chiave per una preparazione imperdibile.

In Italia non è ancora molto diffusa come ricetta ma chi è stato nel sudest asiatico l'avrà sicuramente provata. Stiamo parlando delle uova marinate alla coreana, preparazione particolarmente diffusa in questa regione geografica del mondo. Lo chef Luca Pappagallo ha voluto condividere con i suoi seguaci questa ricetta d'autore, che necessita di tempi un po' lunghi per la preparazione; ma che, alla fine, vi darà tutta la soddisfazione del mondo. Ecco gli ingredienti necessari.

La ricetta delle uova marinate alla coreana: tra le materie prime c'è il miele

Prendete carta e penna: vi basterà annotare tutti gli ingredienti necessari e seguire passo passo le indicazioni di Luca Pappagallo, che con calma e cura declina sapori d'oriente. Vi serviranno, nel dettaglio: 250 grammi di salsa di soia, 150 ml di acqua, 100 grammi di miele, tre cipollotti. E poi, ancora: due cucchiai di semi di sesamo bianco e tre peperoncini piccanti. Ovviamente non dimenticate le uova, a vostra scelta in base al numero di persone. In conclusione il riso per servire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Pappagallo (@casapappagallo)

Ora non vi resta che allacciare il grembiule e partire alla volta di un viaggio unico verso l'orizzonte dei piaceri. La prima cosa da fare è lessare le uova. Mettete, dunque, a fuoco medio, una pentola con dell'acqua. Un volta raggiunto il grado di ebollizione, calate le uova e lasciate cuocere per 6 minuti. Successivamente trasferite in acqua e ghiaccio per fermare rapidamente la cottura. Non dimenticate di lasciar raffreddare completamente le uova prima di sgusciarle.

uova marinate coreana ricetta
I passaggi principali della ricetta, tra la preparazione della marinatura e la cottura delle uova. Fonte: Instagram

A questo punto passiamo alla marinatura. In un recipiente mescolate la salsa di soia, l’acqua e il miele. Aggiungete i semi di sesamo, i cipollotti affettati finemente, i peperoncini tagliati a fettine. In conclusione, gli spicchi di aglio tritati accuratamente. Il risultato sarà un crogiolo autentico di sapori. Trasferite la salsa marinata in un sacchetto per alimenti, a cui aggiungerete le uova (dopo averle sgusciate). Chiudete il sacchetto e lasciate marinare per una notte in frigorifero. Il cerchio è ormai chiuso: servite le uova accompagnate con del riso in bianco e condite il tutto con la marinata. I vostri ospiti saranno davvero soddisfatti: avete superato ogni più rosea aspettativa grazie alla ricetta di Luca Pappagallo.

Sapori d'autore in salsa orientale

A rendere uniche e golose le uova marinate alla coreana è la loro marinatura, che dona alle uova una consistenza morbida e setosa che si contrappone alla cremosità del tuorlo. Possono essere consumate da sola come merenda ricca di nutrienti o antipasto. In alternativa (come raccontato) in compagnia del riso. Non resta che mettersi all'opera.