Se state cercando una ricetta che solletichi la curiosità e il palato dei vostri ospiti allora dovete assolutamente provare la pasta in purgatorio firmata dal food creator Fabio: è da leccarsi i baffi. La preparazione e i trucchi che la faranno essere il vostro piatto preferito. I dettagli.
Siete alle prese con degli ospiti esigenti e il tempo stringe. Non avete, infatti, molte ore a disposizione per sorprenderli: vi toccherà mettere insieme una ricetta sfiziosa, colorata e che mescoli bontà e colori in un piatto d'autore, senza pretese di preparazione ma con soli ingredienti della tradizione. Se il contesto dove agite è questo, allora vi suggeriamo di provare la ricetta della pasta in purgatorio firmata da Fabio.
Dalle uova in purgatorio nasce la pasta: ecco come si prepara questo squisito manicaretto
Lo chef pesca da quella che è la grande tradizione partenopea, con una ricetta davvero stellare e golosa. Parliamo delle uova in purgatorio, piatto tipico napoletano a base di uova e salsa di pomodoro. Nello specifico, dopo la cottura del sugo, con pomodoro e concentrato, nella stessa padella si mettono a cuocere le uova creando delle cavità nel sugo. Si arricchisce il tutto con prezzemolo e si accompagna con del pane all'occorrenza. C'è anche chi attinge alla tradizione orientale per fare delle uova marinate golosissime.
Visualizza questo post su Instagram
Chef Fabio ha deciso di proporre, dunque, un primo piatto che rimandi alle uova in purgatorio. Per prima cosa dovrete mettere insieme tutti gli ingredienti. Vi serviranno, nello specifico: 400 grammi di pasta (preferire quella corta, come rigatoni o mezze maniche), due salsicce, 400 grammi di passata di pomodoro, due uova, 100 grammi di pecorino romano grattugiato. E poi, ancora: olio extravergine d’oliva, sale e pepe all'occorrenza.
Ora siete finalmente pronti per allacciare il grembiule e partire con quella che è la preparazione. È semplice, veloce e soprattutto golosa: per prima cosa, in un contenitore vi sbattete delle uova , con un pizzichino di sale e pepe. In una padella capiente, fate soffriggere la cipolla tritata finemente (se preferite in olio extravergine d’oliva). A questo punto aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate rosolare a fuoco medio fino a quando la carne non sarà ben dorata.
Per concludere
Successivamente lessa la pasta in abbandonate acqua salata. Lo chef, per l'occasione, ha calato le mezze maniche, scelta ideale per questo condimento. Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno dieci minuti, mescolando di tanto in tanto. A seguire, scolate la pasta al dente e versate nel tegame con il sugo. Fuori dal fuoco, unite gradualmente le uova e il pecorino (o del formaggio a piacere) al sugo e alla pasta, mescolando con vigore per creare una crema buonissima. A questo punto siete pronti per passare all'assaggio.