Mal di schiena, migliaia di italiani ne soffrono: farmacista spiega qual è l'errore da non fare

Se vi state chiedendo a cosa è dovuto quel brutto mal di schiena che vi assilla da tempo sappiate che c'è una risposta: ecco cosa fare secondo l'esperto a riguardo e l'errore da non commettere per prevenire ulteriori carichi e disagi al nostro corpo. I dettagli illustrati in un contenuto video dedicato.

Grandi e piccini prima o poi ne soffrono. Già nel periodo adolescenziale, infatti, sono diversi i carichi che i nostri ragazzi fanno senza pensare alle conseguenze. Oggi, però, grazie ai social, ci vengono incontro le risposte dei professionisti. Parliamo di tutti quei farmacisti che, grazie a una corretta formazione, fanno divulgazione su Instagram e affini. Tra questi c'è il preparato Giacomo, che ha voluto spiegare gli errori da non fare per chi desidera uscire finalmente dal vortice del mal di schiena.

Un errore comune da non fare per evitare il mal di schiena

Una delle cose da fare se soffrite di questo male è quella di controllare il proprio peso corporeo. Può sembrare una banalità ma essere sovrappeso può costringerci a trascinare dietro chili in eccesso. Pensate a come sia camminare con uno zaino pesante sulle spalle. Il sovrappeso è, dunque, una delle cause più frequenti di compressioni vertebrali alla zona della schiena. Ma non finisce qui.

Un'altra cosa da fare è certamente quella di controllare la postura. Già, perché un’anomala distribuzione dei pesi graverebbe in modo determinante sulla salute della tua schiena. Occhi sempre, dunque, a curare per bene questo aspetto. Se poi fai palestra, fai attenzione al modo in cui fai gli esercizi. Questo perché, se soffri di dolori alla schiena, potresti sovraccaricate una parte delicata del tuo corpo.

mal di schiena errore
Controlla il tuo peso e rimettiti in forma se hai chili in eccesso e non abusare fi antinfiammatori. Fonte: Instagram

Inoltre, l'aspetto forse più importante da tenere a mente: non abusare di farmaci antinfiammatori. Il loro utilizzo prolungato, oltre a provocare danni importanti, ti renderebbe meno sensibile al dolore, dandoti l’impressione di poter tornare tranquillamente alle tue attività abituali. Al contrario, quando si ha dolore, è consigliabile stare a riposo e fare pochi sforzi motori.

Ecco cosa fare

Ma non c'è davvero soluzione al mal di schiena? La risposta vi sorprenderà. Già, perché sul mercato ci sono diverse soluzioni; ma forse quella più importante che la suggerisce il farmacista Giacomo, che con grande competenza ha curato il filmato caricato su Instagram. La risposta risiedere nell'olio di pesce: basterebbero, infatti, due grammi al giorno di omega 3 di alta qualità, certificato per i metalli pesanti e senza sensazione di ritorno, per dei cicli continuativi anche di 2 o 3 mesi per lenire e curare il mal di schiena. Se dunque state cercando una soluzione, dovreste valutare questa strada. L'omega 3 contenuto nell'olio di pesce è infatti ricco di proprietà antinfiammatorie e lubrificanti naturali.