Città trascurata dai turisti in Toscana: è un vero gioiellino tra storia e paesaggi mozzafiato

Se stai cercando una meta in Toscana da visitare a settembre allora ti consigliamo di fare tappa nella città di Lucca: è una perla nascosta tra le colline dove poter fruire di panorami instagrammabili e tramonti unici. Tra giardini, buona tavola e leggende, verrai trasportato in una bella realtà italiana. Ecco i dettagli grazie all'approfondimento video della travel creator Fiammetta.

La Toscana è un crogiolo autentico di emozioni che tutto l'anno regala soste di piaceri. Come non menzionare, ad esempio, le incantevoli terme naturali d'acqua calda, dove concedersi qualche ora di relax. Oggi la creator Fiammetta ha voluto regalarci alcuni scorci di un'altra bella realtà di questa regione: stiamo parlando di Lucca, città dell'entroterra dove è possibile visitare diversi siti storici e perdersi nella leggenda.

A Lucca per i giardini pensili e la buona cucina

Tra i punti più belli e incantevoli della città c'è sicuramente l'ampia piazza dell’Anfiteatro, caratteristica per la sua forma. C'è poi la torre Guinigi (ingresso a 5 euro): parliamo di un sito di origine medievale con giardini pensili che dimorano sul tetto. La vista sulla città da qui vi lascerà senza parole.

Non perdete poi l'appuntamento con le antiche mura della cittadina toscana. Oggi sono un vero e proprio giardino dove potete dilettarvi tra una passeggiata o un giro in bici. Perdersi poi, tra le stradine del centro, è un vero piacere: ovunque facciate tappa non sbaglierete mai. È questa l'occasione giusta per fermarsi e fare una sosta di gusto rigenerante in uno dei tanti locali che compongono l'offerta culinaria della cittadina. Tra i piatti più caratteristici figurano i tordelli: parliamo di un primo piatto di pasta ripiena molto ricco e sostanzioso. Al suo interno, infatti, troviamo carne macinata mista, della mortadella, formaggio e delle erbe aromatiche. Meglio non farsi sfuggire questo appuntamento con il gusto.

Lucca
Alcune delle tappe più belle di Lucca. Fonte: Instagram

Per il vostro soggiorno potrete scegliere una delle diverse strutture ricettive della zona: ognuna vi proporrà un'offerta su misura in base alle vostre esigenze. C'è poi la Cattedrale di San Martino, altro sito storico che merita una tappa. Inoltre, magari in un secondo momento, potete visitare la meravigliosa villa Reale di Marlia e lasciatevi incantare dai suoi ampi giardini.

La leggenda di Borgo a Mozzano

Come ultima tappa, se avete ancora un po' di tempo, il consiglio è quello di spingervi nella vicina località di Borgo a Mozzano. Qui, infatti, è stato edificato un ponte molto misterioso. Secondo la leggenda, sarebbe stato tirato su un poco tempo dal diavolo. Insomma, Lucca e i suoi dintorni regalano emozioni senza tempo: è ora di fare tappa in questa ridente realtà della Toscana.