Se siete a caccia di avventura e volete aggiungere al vostro itinerario una tappa unica nel suo genere dovete assolutamente raggiungere il Becco in Val Parina: questo è uno dei luoghi più emozionanti d'Italia, con una terrazza panoramica incredibile. Ecco tutti i dettagli.
La travel creator Giulia ha pizzicato un luogo magico, immerso in un'atmosfera idilliaca. Stiamo parlando del Becco in Val Parina, che dimora nel verde degli altipiani che costellano la provincia bergamasca. Un posto unico, dove ti riconnetterai con la natura e dove potrai provare il brivido del camminare nel vuoto a centinaia di metri, grazie a una terrazza con vetri trasparenti mozzafiato.
Il becco in Val Parina: ecco come raggiungere la terrazza panoramica più bella d'Italia
Sembra di calarsi letteralmente nella natura. Questo tipo di esperienze sono conosciutissime in giro per il mondo: basti pensare un po' a quanto accade a New York con The Edge, tra i punti panoramici più alti della Grande Mela o Top of the Rock. Come dimenticare, poi, l'Empire State Building. Insomma, le terrazze panoramiche sono un po' l'oggetto del desiderio dei turisti.
Visualizza questo post su Instagram
In Italia non ce ne sono moltissime. Tra queste figurano, in Campania, la Terrazza dell'Infinito di Ravello. Con il suo romanticismo e la sua eleganza, la località della Costiera Amalfitana offre scorci da sogno che hanno fatto innamorare anche il compositore Wagner. La terrazza che vi raccontiamo oggi è quella del becco in Val Parina: la destinazione è stata resa nota dalla creator Giulia, che l'ha visitata e ha spiegato come raggiungerla.
La partenza è dal Colle di Dossena dove, tra gli altri, c'è un incantevole ponte tibetano. Da qui impostate il navigatore verso il Parco giochi Dossena. Da questo punto in poi, la strada di accesso risulta essere molto stretta, con difficoltà di prosecuzione nel caso in cui si incontrino delle auto provenienti dal senso opposto: è preferibile, quindi sostare e proseguire a piedi. Vi attenderà un percorso di circa 2 km su una strada pianeggiante, con vista sull’intera Valle Brembana e Val Taleggio, diretto alle Miniere di Dossena. Una volta percorso il sentiero, vi troverete alla sinistra una bacheca in legno con l’indicazione “Miniere di Dossena”. Da questo punto inizia un sentiero di circa 100 metri, che porta a raggiungere l’area mineraria.
Le alternative
A quel punto troverete i primi cartelli bianchi e rossi con le indicazioni per il Becco. Il percorso dalle miniere alla terrazza panoramica dura circa 20 minuti, su una strada sterrata con pendenza rilevante. Per coloro che volessero ridurre il percorso, tenendo sempre in considerazione la larghezza ridotta della strada, ci si può avvicinare con l’auto fino alle miniere. Non vi resta dunque che partire all'avventura e calarvi nella realtà (e nella natura) di questa incredibile terrazza panoramica che vi lascerà senza fiato.