Se ami il calcio e i suoi grandi personaggi non prendere assolutamente impegni per stasera: in programmazione sul piccolo schermo il film dedicato al campione Roberto Baggio, interpretato da un giovanissimo Andrea Arcangeli. Tutti i dettagli.
Ci sono campioni e Campioni. Atleti in grado di scandire i tempi in campo con il loro carisma, capaci di giocate visionarie che trascinano i compagni e arringano le folle. Tra questi c'è sicuramente Roberto Baggio, che negli anni '90 è stato il simbolo del calcio all'italiana, capace di portare (da solo e con una gamba sola) l'Italia a un passo dalla vetta del mondo ai mondiali del 1994.
Il Divin Codino, l'epopea di Roberto Baggio dal pallone d'oro al rigore di Pasadena: ecco il film
Il film in questione è Il Divin Codino, distribuito da Netflix nel 2021, che ripercorre le tappe più importanti della vita di Roberto Baggio. Una carriera costellata da infortuni e vittorie, alti e bassi che (sia nella vita privata che in quella pubblica) lo hanno reso il calciatore italiano più amato di tutti i tempi. Uno dei pochi, forse l'unico, in grado di essere amato sia a Milano che a Torino, a Firenze e a Brescia da tutti i tifosi.
Il campione è interpretato dal giovanissimo Andrea Arcangeli e vede il suo passaggio da giovane prodigio del calcio vicentino a astro nascente del calcio italiano. Ma a segnare il suo passaggio nel calcio che conta c'è, oltre che una serie di infortuni che ne pregiudicano le prestazioni, anche quel rapporto conflittuale con il padre che, a modo suo, non ha mai smesso di incitare quel figlio tanto promettente.
Nel 1988 la chiamata della Nazionale, dove sarà ricordato tra i calciatori più impattanti della storia con una media realizzativa prossima a un gol ogni 180 minuti. La definitiva consacrazione, poi, nel 1993, con la conquista del Pallone d'Oro. La carriera di Baggio sembra essere inarrestabile: è il trascinatore dell'Italia ai mondiali di Usa '94. Un po' come Maradona per l'Argentina, prende per mano i compagni fino alla finale di Pasadena, dove si presenta sul dischetto da ultimo rigorista. L'epilogo è dei più amari, con l'Italia che, come risaputo, cade contro il Brasile proprio a causa dell'errore del campione vicentino.
Dove vedere
Risultati sportivi e non solo. Il lavoro analizza anche la figura di un Baggio introverso e religioso, che si convertirà al buddhismo e si ritirerà tra le lacrime e i pianti di uno stadio Meazza tutto esaurito. Nel cast figura anche Valentina Bellè, che interpreta il ruolo della fidanzata Andreina. Il film sarà disponibile questa sera, a partire dalle ore 21, sul canale 34 del telecomando (Cine34). Meglio non prendere impegni e gustarsi a pieno le gesta del fuoriclasse che ha fatto innamorare un'intera generazione di italiani.