Se stai cercando una ricetta sfiziosa per sorprendere tutta la famiglia allora sappi che abbiamo intercettato l'insalata di mare con salsa segreta più golosa del web. Annota il tutto e non lasciare niente al caso: sarà la tua sorpresa. Tutti i dettagli grazie al contenuto video caricato sulla piattaforma da Francesca.
Il mare e le sue infinite declinazioni sono una fonte inesauribile di ricette per chef e appassionati. Dalle cozze allo scorfano, dalle vongole ai gamberi, passando per il polpo e tantissimi altri elementi che impreziosiscono le cucine stellate e non di tutto il pianeta. Ci sono però delle ricette golosissime che si possono fare anche a casa propria senza aver per forza bisogno di avere grandi competenze ai fornelli. Ecco quello che ha voluto condividere la food creator Francesca: la sua insalata di mare è arricchita da una salsa speciale a base di gamberi.
La delicata salsa di gamberi per un'insalata di mare indimenticabile: ecco la ricetta
Per prima cosa è necessario annotare gli ingredienti che ci serviranno. Vanno a comporre la golosa insalata di mare un polpo da un kg, otto gamberi rossi, 600 grammi di pomodori, 200 grammi di insalata e due cipolle rosse. E poi, ancora: un ciuffo di prezzemolo, aceto di mele, una carota, una costa di sedano e del pepe in grani. All'occorrenza, olio sale e pepe in quantità a vostra discrezione.
Visualizza questo post su Instagram
Ora che avete tutto a portata di mano non resta che avvicinarsi ai fornelli. Per prima cosa andiamo a cuocere il polpo in pentola. Lessate per mezzora con un’acqua aromatizzata con sedano, carota, cipolla e pepi in grani. A questo punto passate al tagliere e, con l'ausilio di una rondella, tagliate la cipolla rossa e fate marinare nell’aceto di mele per circa 30 minuti.
Ora non resta che scoprire come fare la salsa segreta. È davvero semplice: per prima cosa pulite il gambero togliendo gli occhi (per evitare che il gusto risulti troppo amaro) e il budello interno. Conservare il gambero e in un mix mettete teste e carapaci, olio e prezzemolo. Frullare tutto e setacciare. Aggiustare di sale e pepe. Orai siete quasi in dirittura d'arrivo. Tagliate i pomodori, il polpo a dadini. Condite l’insalata con tutti gli ingredienti in una ciotola. Impiattare, aggiungere i gamberi crudi e cospargere di salsa.
La gioia negli occhi
Quando porterete l'insalata di mare in tavola i vostri ospiti ne saranno entusiasti. Non resta, dunque, che passare all'esame dell'assaggio, per buona pace di chi metteva in dubbio le vostre capacità ai fornelli. Per Natale o per Santo Stefano, per cene speciali o semplici tra amici e in famiglia, non abbiate dubbi e mettete in pratica tutta la vostra creatività grazie a queste ricette uniche.