Dopo il successo su Disney Plus, la serie tv I Leoni di Sicilia arriva in Rai a partire da martedì 10 settembre: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova fiction con Miriam Leone e Michele Riondino.
Un prima visione assoluta per il piccolo schermo e attesissima dal pubblico di Rai 1 che non vede l'ora di assistere alle avventure della famiglia Florio. I Leoni di Sicilia sbarca finalmente in Rai dopo il successo ottenuto su Disney Plus con un cast d'eccezione e la regia sublime di Paolo Genovese. Protagonisti della nuova fiction in onda sulla Rai gli attori Miriam Leone e Michele Riondino. Due grandi nomi del cinema italiano che il pubblico ha imparato ad amare sul grande e piccolo schermo. Proprio Riondino è reduce dalla vittoria ai David di Donatello come Miglior attore protagonista grazie alla pellicola Palazzina Laf.
I Leoni di Sicilia catapulta però il pubblico in una dimensione completamente diversa da quella attuale in un vero e proprio viaggio nell'Italia dell'Ottocento. La serie è tratta dal romanzo di Stafania Auci e ha già ottenuto grande successo sulla piattaforma Disney. Ecco la trama e soprattutto una clip di anteprima che mostra cosa vedremo negli episodi in onda a partire da martedì 10 settembre in prima serata su Rai 1.
I Leoni di Sicilia, fiction Rai con Miriam Leone e Michele Riondino: un viaggio nell'Italia dell'Ottocento
La famiglia Florio è protagonista indiscussa di un racconto ambientato nella Sicilia dell'Ottocento. Due fratelli calabresi partono dalla loro regione per espandersi in Sicilia e diventare ricchi in pochissimo tempo. Vincenzo Florio, interpretato da Michele Riondino, renderà grande l'impero di suo padre con un commercio senza precedenti. Un successo che non gli basterà mai e che lo porterà a voler guadagnare la fiducia e la stima dei signori di Palermo. Per lasciarsi accettare dalla schiera di nobili siciliani avrà però bisogno di una moglie, ma il suo cuore cadrà ai piedi di una donna diversa da ciò che immaginava.
Visualizza questo post su Instagram
Giulia Portalupi, interpretata da Miriam Leone, è una donna borghese della Milano dell'ottocento. Una moglie riflessiva e saggia che in molti casi salverà il marito con i suoi consigli e con il suo amore incondizionato. Un rapporto difficile che avrà diverse avventure pronte ad esplodere proprio sul piccolo schermo e soprattutto ad appassionare il pubblico di Rai 1. Nel cast de I Leoni di Sicilia anche Ester Pantano e Vinicio Marchioni. La fiction avrà 8 episodi in onda ogni martedì in prima serata e sui social si mormora già della possibilità di una seconda stagione. Non resta che mettersi comodi e cominciare il viaggio nella Sicilia dell'Ottocento con un cast d'eccezione guidato da Michele Riondino e Miriam Leone.