Se volete sorprendere i vostri ospiti con una ricetta golosissima allora dovete provare il plumcake vegano alla carota: è l'ideale per accompagnare bevande calde e fredde e si mantiene morbido a lungo. La ricetta realizzata dalla food creator Gabriela vi sorprenderà.
Se anche tu ami sbizzarrirti in cucina con preparazioni colorate e creative allora sei nel posto giusto. Già, perché grazie alla ricetta di oggi potrai sorprendere i tuoi ospiti e fare merenda con un dolce piacevole, leggero e soprattutto vegano, come la torta zebrata 100% vegetale. Non bisogna necessariamente essere degli chef affermati per cucinare torte e dolci profumati e buoni.
Il plumcake morbido alla carota profumatissimo grazie alla scorza di limone
La ricetta di oggi è quella del plumcake alle carote ed è realizzata da Gabriela, creator che sui social si esercita e mette in scena preparazioni vegane e non solo che hanno conquistato migliaia di utenti. Se vuoi replicare il dolce anche a casa tua ti occorreranno pochi ingredienti e davvero cinque minuti del tuo tempo. Non ti resta che prendere carta e penna e memorizzare tutto.
Visualizza questo post su Instagram
Partiamo dagli ingredienti. Ti occorreranno: 100 grammi di carote (al netto degli scarti), 140 ml di acqua a temperatura ambiente, 300 grammi di farina tipo 1, 16 grammi di lievito per dolci, 200 grammi di zucchero. E poi, ancora: 80 grammi di olio di semi, 125 grammi di yogurt di soia a temperatura ambiente e la scorza di un limone. Proprio quest'ultimo agrume conferirà al dolce quel profumo riconoscibilissimo.
Messo tutto in dispensa siamo pronti per partire. Per prima cosa, frulliamo le carote crude con l’acqua a temperatura ambiente e mettiamo da parte. In una ciotola caliamo farina, lievito e zucchero e mescoliamo con la frusta. Aggiungiamo, poi, il frullato di carote e acqua, l’olio, lo yogurt a temperatura ambiente e la scorza del limone. Mescoliamo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto spostiamo nello stampo da plumcake rivestito con la carta forno e mettiamo in forno ventilato a 160 gradi per un'ora. All'uscita, facciamo raffreddare completamente e cospargiamo con lo zucchero a velo. A questo punto siamo pronti per l'esame dell'assaggio.
I commenti
Inutile dire che la ricetta ha messo d'accordo tutti fin dal primo momento. Sono infatti tantissimi coloro che hanno lasciato un apprezzamento al filmato, caricato sulla piattaforma Instagram dalla creator. "Che buono, ci proverò", scrive un utente. Gli fa eco un altro: "Lo farò anche io". Insomma, non resta che passare dalla teoria alla pratica: i vostri ospiti saranno entusiasti di sapere che anche voi siete in grado di cucinare dolci morbidi, golosi e profumati.