A New York spopola una nuova abitudine che coinvolge gli ospiti: stiamo parlando delle ciabattine da indossare appena varcato l'uscio di casa. Non tutti lo sanno ma all'interno delle nostre dimore si trascinano smog e sporcizia: questa è la soluzione ideale. Tutti i dettagli.
Se vi dicessimo che in America c'è un nuovo trend che coinvolge l'accoglienza domestica? Già, perché negli Stati Uniti sta diventando estremamente comune aprire l'uscio di casa e far indossare delle calzature specifiche. Lo ha riconosciuto e divulgato subito la creator Martina, che ha deciso di integrare la tendenza anche all'interno della sua abitazione.
Ciabattine per gli ospiti, l'abitudine per la casa spopola a New York
La donna, approfittando dell'assenza del suo fidanzato Piero Armenti, ha deciso di apportare una piccola modifica a quelle che sono le abitudini di casa. Influenzata dai tanti amici che abitano nella Grande Mela, infatti, Martina ha scelto di copiare una tendenza che in America sta letteralmente spopolando. Stiamo parlando dell'abitudine di far indossare agli ospiti, quando entrano in casa, delle ciabattine.
Visualizza questo post su Instagram
Ma perché questa scelta? A monte ci sarebbe una motivazione legata all'igiene. Non molti sanno (e in tanti sottovalutano) il fatto che quando torniamo a casa trasciniamo con noi germi, batteri e tanti altri agenti esterni che possono andare a inficiare l'ambiente domestico. Tra l'altro, limitatamente a New York, il tema è molto sentito: la Grande Mela in questi anni è diventata una delle città più sporche del mondo, con numeri al rialzo sia per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico frutto dello smog che quello acustico (ben più noto a queste latitudini).
Un dato che deve dunque far riflettere e che, dunque, pone nuovi interrogativi sull'uso della casa anche per il futuro. In questi anni, infatti, sono andate a moltiplicarsi le richieste di apparecchi in grado di rimuovere agenti patogeni e altro altro che dimora nelle nostre case. Che sia il preludio di un nuovo concetto di abitare? Staremo a vedere.
La cultura giapponese
I giapponesi, in tal senso, sono dei precursori. Già prima che il covid facesse la sua comparsa, infatti, non era inusuale vedere tra le metropoli di Tokyo e non solo, persone girare con la mascherina, per evitare che il raffreddore e altri malanni di stagione si propagassero. Una scelta certo consapevole che aiuta a vivere meglio anche la comunità. In tanti, poi, hanno sottolineato come proprio l'uso delle ciabattine per la casa sia di impronta asiatica: l'abitudine era già in voga anni prima proprio nelle case delle famiglie del Sol Levante.