Piccola Versailles in Italia, la reggia senza tempo incanta i turisti: sembra di essere a Parigi

Se ami fare gite fuori porta allora devi assolutamente far tappa nella piccola Versailles in Italia: villa Arconati è a soli 12 chilometri da Milano circondata dal verde. Ecco tutte le cose da vedere e il costo: il parcheggio è gratuito. I dettagli nel contenuto video della creator.

Non è necessario dover per forza andare in Francia per vedere la Reggia di Versailles. Già, perché anche in Italia si celano tesori nascosti davvero incredibili, che fanno il paio alle bellezze naturalistiche di un Paese che cela centinaia di siti Unesco. Uno di questi tesori, ad esempio, è il castello di Soncino: all'interno di questa rocca, secondo la leggenda, si aggirerebbe un fantasma. La dimora di cui vogliamo parlarvi oggi, invece, non nasconde spiriti ma stanze affrescate ricche di fascino e storia.

In Italia c'è una Piccola Versailles: ecco le bellezze di villa Arconati

Stiamo parlando di villa Arconati a Castellazzo, dimora del '500 davvero immensa che cela al suo interno opere di rara bellezza. Tra le altre, ad esempio, troviamo stanze affrescate e chicche nascoste, distribuite qui e là all'interno della villa. Pensate che qui si trovano esattamente 365 finestre: tante quanti i giorni dell'anno.

Percorrendo l’alberato Viale dei Leoni, Villa Arconati si mostra in tutto il suo splendore grazie a un recente progetto di restauro. Ancora oggi, entrando nella Villa, è possibile vedere l'amore per l'architettura, l'arte classica, la musica e la scienza dei “cavalieri” che ha fin dal passato animato questa residenza nobile. La dimora oggi si presenta così come era stata concepita dalla famiglia Arconati, espressione della cura e dell'eleganza del barocco lombardo.

reggia versailles in Italia
A Castellazzo dimora una reggia unica nel suo genere con 365 finestre. Fonte: Instagram

Assolutamente da non perdere il giardino alla francese di 12 ettari: a visitarlo anche Chiara Metafora, che ha pubblicato sui social un contenuto davvero molto interessante a riguardo. Il Giardino, con i suoi teatri e giochi d’acqua, è stato da sempre uno dei luoghi di attrazione della Villa, preservando una rara testimonianza in Italia di giardino in tal senso. Inoltre la torre, che sovrasta la Limonaia, funge ancora da elemento di congiunzione tra la Villa e gli altri corpi del Giardino. Potrai anche imbatterti nei pavoni, curati dal custode Giovanni. I loro colori sono un vero incanto.

La visita

Per completare la visita non impiegherete meno di due o tre ore: ammaliati dalla bellezza adorerete fare un giro in questa dimora dei piaceri sensoriali. Il parcheggio è gratuito e troverete anche un bar per fare merenda. Insomma, se ancora ci stai pensando, il consiglio è di non rimuginare troppo e riempire lo zaino e la testa di tanti elementi utili a una gita nella Lombardia più audace.