Un piatto fresco ideale per tutte le stagioni e in poco tempo: è la pasta salmone e ricotta di Benedetta Rossi, che ti permetterà di mangiare sano e soprattutto goloso. Tutti i dettagli nel contenuto video pubblicato dalla food creator sulla piattaforma Instagram.
L'estate è ormai al tramonto. Le spiagge, il mare, le alte temperature: va tutto in soffitta. Ma c'è una cosa che invece resta: la creatività in cucina. Quei piatti golosi che rinfrescano l'anima, scaldano il cuore e solleticano il palato possono sempre essere fatti da cuochi e chef esperti o dilettanti che siano. Se volete sorprendere i vostri ospiti con una ricetta davvero buona, golosa e che si prepara in soli cinque minuti vi suggeriamo la pasta con salmone e ricotta. Ai fornelli c'è la maestria di Benedetta Rossi.
Il piatto più goloso per settembre: pasta salmone e ricotta vi farà innamorare
Prendete carta e penna e annotate tutti i passaggi: state sicuri che il risultato finale sarà all'altezza delle aspettative. Per prima cosa è necessario mettere insieme gli ingredienti. La maggior parte di questi dimorano già nelle dispense. Parliamo, nel dettaglio, di 320 grammi di fusilli o altra pasta. Il consiglio è di usarne una corta, come anche le pennette. Inoltre, 200 grammi di salmone affumicato, 250 grammi di ricotta, uno scalogno, la scorza grattugiata di un limone. Infine, olio extravergine di oliva, sale fino ed erba cipollina: il tutto quanto basta.
Visualizza questo post su Instagram
Ora siete pronti ad allacciare il grembiule e passare sul piano cottura. Preparerete un primo piatto cremoso e saporito, pronto in pochi minuti. Per prima cosa mettiamo subito a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo, prepariamo il condimento: in una padella mettiamo un filo d’olio, lo scalogno tritato e facciamo soffriggere. Spezzettiamo il salmone direttamente in padella e facciamolo rosolare giusto un paio di minuti.
A questo punto uniamo il secondo ingrediente chiave della ricetta. Stiamo parlando della ricotta, che insaporirà il nostro primo d'autore. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e facciamo sciogliere il prodotto, affinché si amalgami bene. Grattugiamo nel condimento abbondante scorza di limone e poi aggiustiamo di sale. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e diamo una bella mescolata.
Le varianti
Siamo finalmente pronti per impiattare la nostra pasta ricotta e salmone e, se ci va, decoriamo con dell’erba cipollina tritata. Per quanto concerne la ricotta, la chef ha usato quella vaccina, ma si può scegliere quella che si preferisce. Se proprio non vogliamo usare la ricotta, possiamo optare anche per il formaggio spalmabile. Un piatto che conquisterà tutti morso dopo morso: che aspettate a mettervi all'opera?