Lasagne a forma di rosa con speck e zucchine: ricetta che stupirà i tuoi ospiti a tavola

Una ricetta davvero golosa che sorprenderà tutti gli ospiti alla cena: stiamo parlando delle lasagne con speck e zucchine, pronte in pochi minuti. Vi occorreranno semplici ingredienti e tanta creatività: la forma di rosa è un valore aggiunto a una ricetta del cuore. Tutti i dettagli.

State cercando un piatto sfizioso per la cena ma non sapete quale scegliere? Allora abbiamo la ricetta fatta a posta per voi. Potrete infatti preparare delle golosissime lasagne che sorprenderanno i vostri commensali. E no, non stiamo parlando di quelle cucinate in padella, bensì delle imperdibili a forma di rosa che hanno conquistato i social a suon di forchettate e assaggi. A farla la food creator Gessica, che illustra tutti i passaggi. Vi occorreranno pochi ingredienti e il gioco è fatto. Non è necessario essere degli chef affermati ma sicuramente dei golosi.

La ricetta delle lasagne con speck e zucchine: ecco gli ingredienti per quattro persone

Prendete carta e penna e annotate il tutto. Vi basteranno pochi ingredienti ma ognuno essenziale per fare queste lasagne da togliere il fiato. Per prima cosa, acquistate quanto segue se dovesse mancare nella vostra dispensa: sei sfoglie per lasagne, una zucchina tagliata a fette sottilissime quasi trasparenti, 150 grammi di speck a fette. Inoltre, 150 grammi di provola dolce, 700 ml circa di besciamella, 100 g di formaggio grattugiato. Le dosi sono utili per quattro persone.

A questo punto siete pronti per iniziare. Se vi sembra impossibile fare assumere la forma della rosa alle lasagne vi ricrederete. Per prima cosa spalmate le sfoglie di pasta con della besciamella. Aggiungete zucchine, speck e provola e spalmate ancora poca besciamella aiutandovi con un cucchiaio. A seguire, cospargete il composto con il formaggio grattugiato. Arrotolate, dividete in tre pezzi della stessa misura che andrete a sistemare in una pirofila, ben uniti tra loro.

lasagne ricetta
I passaggi chiave di una ricetta da leccarsi i baffi. Fonte: Instagram

Cospargete la superficie con ulteriore besciamella e poi fate cadere sul fondo della teglia mezzo bicchiere di acqua, per aiutare la cottura della pasta in forno. Cuocete le roselline di lasagne in forno già caldo, ventilato a 190 gradi per circa trenta minuti. Il risultato che c'è da aspettarsi è quello di rose morbide e dorate. Una volta fuori dal forno potrete servire agli affamati ospiti.

Le alternative

Ci sono alcune annotazioni da fare per chi magari si sta chiedendo se sia possibile utilizzare anche la friggitrice ad aria. La risposta è affermativa: la cottura si può fare anche con questo elettrodomestico. Inoltre, i celiaci potranno scegliere la pasta fresca senza glutine per lasagne. Ci sono poi anche altre sfiziose varianti: al posto della besciamella potrete usare la salsa di pomodoro e una bella spolverata di pecorino romano.