Viaggio nella città del futuro tra alberi e paesaggi maestosi in centro: sembra un altro mondo

Se non siete mai stati a Singapore oggi vi sveliamo uno dei più interessanti motivi per visitarla. Questa città stato vive nel futuro, grazie a una fitta rete di vegetazione che è parte integrante di un sistema complesso che fa bene al pianeta e agli abitanti. Ecco di cosa stiamo parlando.

Avete mai visto il film Avatar del regista James Cameron? Se la risposta è affermativa allora vi suggeriamo di far tappa a Singapore, micronazione asiatica che è in parte ispirata al capolavoro ambientato nella città immaginaria di Pandora. A visitare il territorio i travel creator Cristina e Andrea, che testimoniano i loro lunghi e avventurosi viaggi sulla piattaforma Instagram. I due hanno scoperto il motivo che spinge molti a definire questa realtà la più sostenibile e futuristica del pianeta.

Singapore, la città stato costruita letteralmente dentro un giardino

A Singapore la coppia ha potuto vedere da vicino un parco davvero unico, ispirato proprio al film Pandora. Stiamo parlando di Gardens by the Bay. Al suo interno si trovano infatti 18 alberi maestosi: sono alti fino a 50 metri e omaggiano la natura fantastica del film. Qui, poi, dimorano giardini verticali con oltre 160.000 piante appartenenti a oltre 200 specie. Un vero e proprio Eden in Terra.

Ma questo parco verde non è solo bello da vedere ma è utile per diversi motivi. Primo tra i tanti, riduce drasticamente la temperatura. Parliamo di una città dove l'escursione termica tra il giorno e la notte è impattante e che quindi si è dovuta regolare di conseguenza. Ma non come fanno a Dubai, dove hanno installato l'aria condizionata all'aperto per combattere l'afa. Ma costruendo, a punto, parchi verdi e giardini che circondano la città.

Singapore
Garden by the Bay e non solo: a Singapore il verde è ovunque. Fonte: Instagram

Singapore è dunque tappezzata di alberi e piante che, in alcuni casi, si trovano anche su muri e pareti delle case come forma di isolamento termico. Inoltre, sono presenti davvero tantissimi laghetti artificiali. Tutto questo insieme di cose, oltre a combattere il caldo, va a contrastare anche l'inquinamento.

Qualche dato

Le parole sono corroborate anche dai dati. Pensate che a Singapore il 50% della città è verde. Per darvi un'idea, Milano è ferma al 14% e nel resto d'Europa la situazione non è certo più incoraggiante. Ma di quanto hanno abbassato la temperatura della città nel paese asiatico? In media di ben 2-3 gradi, un numero davvero incredibile che secondo alcuni è destinato a crescere. Insomma, a Singapore è il caso di dire che davvero si vive nel futuro. Non resta che fare le valigie e partire alla volta di un viaggio emozionante in mezzo alla vegetazione.