A Sorrento c'è un pizzaiolo che usa nell'impasto della pizza un ingrediente segreto: ecco di cosa si tratta. Lo ha raccontato il professionista in un contenuto video pubblicato sulla piattaforma Instagram. Non resta che scoprire come realizza questa tonda golosa in Penisola Sorrentina.
La pizza è l'alimento più amato nel mondo. Dove ancora oggi, tra formaggi erborinati, paste e carni sudamericane, resta il prodotto più apprezzato del pianeta. Certo, anche la tonda si è dovuta adeguare alla modernità e in particolare alle tendenze. Prima, infatti, oltre alla margherita, alla marinara e alla cosacca, trovavi ben poco altro in menu. Oggi, invece, le carte dei ristoranti sono arricchite da una vastità incredibile di scelte e soluzioni, adatte anche ai clienti più pignoli.
Pizza, ecco l'ingrediente segreto nell'impasto: si tratta del limone
Così, fin dai primi anni '10, sono entrate nel vocabolario parole e lemmi come gourmet e alla lista degli ingredienti si affiancano sempre più descrizioni sulla provenienza del prodotto. Non solo per una questione di allergeni ma anche per far comprendere da a quali aziende del territorio fa riferimento la pizzeria. Quello di cui vogliamo parlarvi oggi, però, ha a che fare con l'impasto.
Visualizza questo post su Instagram
Stiamo parlando di un ingrediente segreto che conferisce alla tonda, tra gli altri, un sapore differente. A illustrare il tutto ci pensa il diretto interessato, ovvero il pizzaiolo di Sorrento Antonino Esposito, che mette il limone nell'impasto. La scelta, però, non è dettata dal fatto che in penisola sorrentina dimorino sfusati profumatissimi.
"Il limone contiene acido ascorbico, che serve a dare forza al glutine", precisa il pizzaiolo, che in un contenuto video pubblicato sulla piattaforma Instagram spiega le motivazioni che lo portano a mettere del succo di limone nell'impasto. "Ne occorrono 40/50 grammi per ogni chilogrammo di farina", precisa. Così facendo il glutine, a punto, prenderà più forza e avrà maggiore elasticità.
Senza glutine
Il pizzaiolo ha risposto ai diversi quesiti che gli sono stati posti dopo aver caricato il contenuto video sulla piattaforma Instagram. Tra gli altri, c'è chi ha chiesto se il limone potesse essere utilizzato anche per un impasto senza glutine. In questo caso la risposta di Antonino Esposito è stata affermativa. Insomma, tra varie ed eventuali che prendono corpo sui social, abbiamo avuto la testimonianza di un vero artigiano della qualità, che attraverso il duro lavoro e le tante sperimentazioni ha costruito un modello tutto suo di fare la pizza. Alimento che, nonostante i tempi e le mode, resiste e si rafforza con sapori d'autore e abbinamenti creativi. Anche dall'altro capo del mondo si possono mangiare pizze fatte con ingredienti di prima scelta: lo sa bene il travel creator Marco Togni, che ha fatto una cena davvero unica nel suo genere.