Pici fatti a mano, la ricetta di chef Daniele Rossi fa volare in Toscana: facilissimi da fare in casa

Chef Daniele Rossi ha condiviso sul suo profilo una ricetta facilissima per preparare i pici in casa fatti a mano. Con questo piatto sentirai il sapore della Toscana al primo boccone. Cosa aspetti? Scopri tutti i dettagli.

Sei alla ricerca di una ricetta da poter sperimentare? Chef Daniele Rossi ha condiviso un video utilissimo in cui spiega tutti i passaggi per preparare i pici fatti a mano. Il vero segreto sta nel sapersi mettere alla prova, cimentandosi in nuovi esperimenti. Seguire i vari profili social è un diventato nel corso del tempo un grandissimo vantaggio. In questo modo, se pur virtualmente, si accorciano le distanze con i personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo.

Daniele Rossi è amatissimo da milioni di persone, le sue ricette sono da sempre molto seguite vista la semplicità e la rapidità con cui è possibile realizzarle. Sei curioso di scoprire quali sono gli ingredienti e i passaggi per poter preparare i pici fatti a mano? Acquistarli è di certo la mossa più semplice, spesso però è anche un'occasione di condivisione quella di poter mettere la propria creatività culinaria alla prova.

Dal profilo social di Chef Daniele Rossi, come preparare i pici toscani
Dal profilo social di Chef Daniele Rossi, come preparare i pici toscani

Pici fatti a mano, Chef Daniele Rossi svela tutti i passaggi per un piatto deliziosissimo

Cosa bisogna acquistare per prima cosa? Gli ingredienti necessari sono: 535 g di farina 1, 270 g di acqua leggermente tiepida, 1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva ed un pizzico di sale fino. Questo per quanto riguarda la preparazione dei pici. Per poter realizzare invece un sugo all'aglione buonissimo serviranno: 3 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, 30 g di vino bianco, 500 g di passata di pomodoro, sale e basilico. Una volta acquistato il tutto, potrai finalmente sbizzarrirti con la preparazione. Quali passaggi fare? Per poter preparare i pici, è fondamentale lavorare al meglio la pasta e una volta che questa ha preso la forma giusta, va coperta con un coperchio a riposare una mezz'ora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Una volta grattuggiato l'aglio, puoi passare alla preparazione del sugo. Nel mentre, la pasta sarà pronta per la lavorazione, cosa dovrai fare? Qui sarà il momento di sperimentare la tua creatività, a piccoli pezzi, dividi la pasta e inizia a dare la forma, come è mostrato anche dal video. Successivamente non ti resterà che calare i pici nell'acqua che bolle per la cottura. Quando saranno pronti, via al passaggio nel sugo ma attenzione ad un dettaglio, questa pasta fatta in casa non va saltata. Impiattare è l'ultima cosa da fare prima di servire in tavola questo piatto gustosissimo. Che cosa aspetti? Corri ai fornelli per preparare un piatto tutto toscano, una vera e propria goduria per il palato.