Se anche tu sei alla ricerca di un piatto sfizioso e super croccante da fare a cena allora ti suggeriamo gli involtini filanti che metteranno tutti d'accordo. Ecco la ricetta e la preparazione: si possono cuocere anche in friggitrice ad aria. Tutti i dettagli.
Siete a corto di idee per la cena? Allora dovete assolutamente annotare questa sfiziosa preparazione. Stiamo parlando degli involtini filanti realizzati dalla food creator Samantha, che a partire dalle crepes cucina un manicaretto davvero super gustoso per tutta la famiglia. A proposito di crepes, potreste valutare anche la soluzione con gli spinaci. Ma come si preparano questi buonissimi involtini? Andiamo a scoprirlo.
Gli involtini filanti saranno il tuo salva cena preferito: ecco la ricetta
La prima cosa da fare è mettere insieme tutti gli ingredienti. Prendere, dunque, carta e penna. Per le crepes vi serviranno un uovo, 300 grammi di latte intero, 150 grammi di farina tipo 00. Inoltre, 20 grammi di olio extravergine d’oliva. Per il condimento del ripieno, invece, del prosciutto cotto e formaggio a piacere, un uovo, farina 00, pangrattato, parmigiano e olio extravergine d’oliva.
Visualizza questo post su Instagram
Adesso che avete tutto il necessario possiamo iniziare. Per prima cosa dobbiamo fare le crepes, avendo cura di dar vita a un prodotto che non si rompa o frantumi. Per farle, aggiungere tutti gli ingredienti in una ciotola (setacciate la farina) e amalgamare con una frusta ottenendo una pastella liscia e senza grumi. Successivamente, ungere una padella antiaderente e quando sarà ben calda versare un mestolo di composto, coprendo tutta la superficie della padella e cuocere per alcuni minuti minuti per lato.
Adesso siamo pronti per farcire le crepes. Potete preferire del prosciutto cotto e del formaggio. Ora, arrotolate accuratamente formando un involtino. Passare tutte le unità prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine in un mix di pangrattato e parmigiano per la panatura. Infine, aggiungere un filo abbondante di olio in superficie e cuocere gli involtini in forno o in friggitrice ad aria a 200 gradi per un quarto d'ora finché risulteranno ben dorati. Non resta che passare all'esame dell'assaggio: se già alla vista promettono scintille, immaginate sulle papille gustative.
I dettagli
Ci sono una serie di sfiziose varianti che puoi adottare. Cambierà il sapore ma non il risultato finale. Per la tipologia di formaggio, ad esempio, potete sceglierne uno a pasta dura filata, tipo scamorza, provola e tanti altri. Si può anche decidere di usare, in fase di preparazione, del latte parzialmente scremato. Ora che avete davvero tutte le informazioni necessarie non vi resta che mettervi ai fornelli: siamo sicuri che i vostri amici ne vorranno ancora un altro pezzo.