Se anche tu stai cercando una valida alternativa per cena perditi nei meandri della ricetta per le spinacine: sono fai da te, sane e gustose. Ecco tutto quello che devi sapere: i tuoi figli le adoreranno. In frullatore soli tre ingredienti. Tutti i dettagli nel contenuto video postato sulla piattaforma Instagram da Astrid.
Le ricette vegetali sono tra le più amate sui social e non solo. In questi ultimi anni, complice la vastità di materiale sui social, è possibile scegliere tra un novero sempre maggiore di soluzioni inedite, che vi permetteranno di colorare la vostra tavola con manicaretti golosi e buoni. A tal proposito, dovete provare il dado da brodo fatto in casa. D'altronde, in un'epoca in cui il benessere personale e la sostenibilità ambientale diventano sempre più protagonisti delle nostre scelte quotidiane, l'alimentazione gioca un ruolo cruciale.
Per le spinacine fai da te bastano soli tre ingredienti: puoi anche congelarle e mangiarle quando vuoi
La ricetta che vi proponiamo oggi metterà tutti d'accordo. Già, perché parliamo di una preparazione semplice e veloce, con soli tre ingredienti (da passare in frullatore) e con sfiziose alternative. Per prima cosa è necessario mettere insieme tutte le materie prime. Vi occorreranno, nel dettaglio: un barattolo di ceci, appena 200 grammi di spinaci freschi o surgelati, 50 grammi di pangrattato o farina di ceci in alternativa. Infine, pangrattato quanto basta, utile per impanare, sale, olio e spezie a piacere.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto allacciate il grembiule: siete pronti per passare finalmente ai fornelli. Per prima cosa, cuoci gli spinaci in padella con un solo cucchiaio di olio e due di acqua e scola. In un frullatore unisci i ceci, gli spinaci, il pangrattato (o la farina di ceci); poi sale e le spezie a piacere. Frulla il tutto per bene fino ad ottenere un composto morbido ma strutturato e compatto. Non per forza devi riprendere la forma delle spinacine: puoi anche pensare di appallottolare il composto e fare delle sfiziose polpette.
In ogni caso, trasferisci la materia in una ciotola e aggiungi due cucchiai di olio. Lavora qualche istante con le mani per dar forma alle spinacine. Passa ogni unità nel pangrattato e rivesti con cura. Cuoci in una padella ben calda con l’olio per 5 minuti per lato. In alternativa puoi cuocere anche in forno o friggitrice ad aria.
Il consiglio
Piccolo consiglio: se il pangrattato non aderisce bene alla spinacina il consiglio è quello di spennellare quest’ultima con po’ di latte. C'è poi chi preferisce anche la versione con cavolo e lenticchie rossi. Insomma, questa ricetta mette davvero d'accordo tutti. Per buona pace dei bambini, che mangeranno con interesse queste saporite spinacine fatte in casa.