Mozzarella alla pizzaiola, golosa e facilissima da preparare: potrà salvare la tua cena

Se sei alla ricerca di un piatto goloso da fare con tutta la famiglia allora devi assolutamente provare la mozzarella alla pizzaiola. L'abbinamento del latte con il pomodoro ti stupirà: ecco come la preparano su Instagram. Tutti i dettagli.

Poche idee per cena? Allora dovete assolutamente provare questa ricetta facile e veloce caricata sulla piattaforma Instagram da Buonidea, profilo social tra i più attivi in fatto di ricette. Certo, in alternativa potreste anche provare lo gnocco fritto firmato da Max Mariola, ma siamo sicuri che un piatto preparato in questo modo i vostri ospiti non l'hanno mai mangiato. Ecco tutti gli ingredienti (pochi) di cui avrete bisogno. Il tempo di cottura e avrete già pronto il vostro manicaretto goloso.

La ricetta della mozzarella alla pizzaiola più buona: gli ingredienti che non mancano mai in dispensa

Inutile dire che data la semplicità della ricetta vi occorreranno davvero pochissimi ingredienti. Eccoli nel dettaglio: due mozzarelle, 400 grammi di passata di pomodoro, uno spicchio d'aglio, del basilico fresco. Ma non è finita: origano, olio extravergine di oliva, pepe e sale quanto basta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Una volta che avrete messo tutto insieme sarete pronti per fare anche voi la mozzarella alla pizzaiola, grazie a una ricetta super economica, facile e veloce che possiamo preparare nella cucina di tutti i giorni con ingredienti che non mancano mai nelle nostre case. Per prima cosa scaldiamo l’olio in un tegame e facciamo rosolare l’aglio tagliato a metà per alcuni minuti. A questo punto, aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale, il pepe e l'origano e cuociamo a fuoco medio per circa dieci minuti con il coperchio, mescolando all'occorrenza se notate che potrebbe bruciarsi.

mozzarella alla pizzaiola
I vostri ospiti impazziranno per questa ricetta così golosa. Fonte: Instagram

Nel frattempo, tagliamo le mozzarelle a fettine non troppo sottili: tenetevi su un centimetro di spessore. Rimuoviamo l’aglio dal tegame e aggiungiamo le fette di mozzarella. Uniamo il basilico. A questo punto sentirete già nell'aria quel profumino invitante. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa cinque minuti, fino a quando la mozzarella si sarà sciolta leggermente. A fuoco spento aggiungiamo una spolverata di origano e del basilico extra. Siamo ormai pronti per passare all'esame dell'assaggio.

Non mancherà la scarpetta

Non resta che servire la nostra mozzarella alla pizzaiola calda e filante. Un piatto che conquisterà tutti per la sua semplicità di esecuzione (non bisogna essere chef affermati per farlo) che per la bontà degli ingredienti. Preferire materie prime di qualità, infatti, farà la differenza. Se invece volete sfoggiare davvero la vostra preparazione, vi consigliamo di prendere appunti e annotare tutto ciò che riguarda le golosissime linguine con gamberi e limone: sarà la svolta ai vostri convivi.