Ecco un trucco che dovete assolutamente provare per pulire la vostra lavastoviglie: passerà da sporca a pulita in un lampo grazie a due cucchiai di percarbonato. Le parti dove si annida lo sporco ostinato torneranno come nuove. Il dettaglio nel contenuto video caricato sulla piattaforma Instagram.
Siete appena tornati dalle vacanze e ancora state pensando a quelle spiagge caraibiche da sogno che non volevate davvero mai lasciare. Appena tornati a casa, però, è arrivata la prima sorpresa in negativo. La vostra lavastoviglie è tutt'altro che brillante: avreste dovuto pensare a un lavaggio prima di partire. Ora, però, è meglio non fasciarsi la testa e provare a sbrogliare la matassa. In che modo? Andiamo a vedere come ha fatto il creator Luca, che ci svela un trucco per pulire le parti sporche della nostra lavastoviglie.
Il trucco per pulire la lavastoviglie sporca: bastano due cucchiai di percarbonato e il gioco è fatto
Pulire la lavastoviglie può rivelarsi un compito annoso. Sono pochi quelli che, almeno una volta ogni tre mesi, si rimboccano le maniche per provare a ripristinare il proprio elettrodomestico. Da un lato c'è sicuramente la noia che incide, mentre dall'altro la scarsa conoscenza dell'apparecchio, che spesso non permette di rimuovere le parti più importanti della lavastoviglie. Il rischio è quello che si rompa e dover dunque cambiare l'intero elettrodomestico.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi, però, grazie al trucco dell'esperto creator Luca, potrete pulire con facilità la vostra lavastoviglie. Due sono le cose principali da ricordare. La prima è quella di rimuovere la guarnizione, che insieme al filtro e alle altre parti removibili andranno messi in un recipiente capiente per un lavaggio preciso e puntuale. Non dimenticate, poi, che una volta tolto il cestello (va da sé, anche le stoviglie, i piatti e i bicchieri) dovrete passare un po' di detersivo spray anche all'interno dell'apparecchio. Così facendo pulirete a fondo anche nei punti meno accessibili.
Una volta pulito il tutto e messo a bagno per il lavaggio la guarnizione e altre componenti removibili, il consiglio è quello di aggiungere due cucchiai di percarbonato di sodio. Grazie a questo prodotto (facilmente reperibile nei negozi di detersivi) avrete una lavastoviglie pulita e igienizzata. Basterà mettere nel ripiano due cucchiai (anche poco meno nel caso non entrino) e fare un ciclo di lavaggio a vuoto. Se volete anche risolvere il tema dei bicchieri opachi in lavastoviglie, allora dovreste fare un controllo del sale.
Attenti alla guarnizione
A questo punto siete pronti per rimettere ogni componente al proprio posto. Attenzione particolare alla guarnizione: seguite scrupolosamente i dettagli riportati sul manuale d'uso e non andate di fretta. Il rischio è quello di montare in maniera errata la componente. Un fatto sicuramente da evitare. C'è chi, invece, preferisce usare l'acido citrico: scelta apprezzata ma che non igienizza l'elettrodomestico.