Se amate fare la colazione salata adorerete il classico toast con prosciutto e formaggio: ecco perché è dannoso e quali sono le alternative da preferire per bilanciare in modo sano tutti gli ingredienti. Il dettaglio illustrato in un contenuto video postato su Instagram dall'esperta Daniela Biserni.
La colazione è, senza ombra di dubbio, il pasto più importante della giornata. Gli esperti, a questo proposito, sono concordi sul fatto che fare una colazione ricca e sana rappresenti il primo passo verso una dieta bilanciata. Se poi a ciò si associa anche il fatto che il tuo obiettivo è quello di iniziare un percorso di cambiamento per ritrovare il benessere attraverso la sana alimentazione allora non puoi non approfondire queste nostre righe in materia, grazie alle parole dell'esperta Daniela Biserni.
Il toast a colazione è dannoso: ecco i motivi
Il toast rappresenta, infatti, una delle peggiori soluzioni che tu possa fare a colazione. Non tanto per quanto concerne la possibilità di bilanciamento dei nutrienti. Sotto il profilo di macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) si potrebbe anche considerare equilibrata. Il problema vero, però, si concentra sulla qualità degli ingredienti che vengono utilizzati.
Visualizza questo post su Instagram
Stiamo parlando del classico toast prosciutto e formaggio, che viene sconsigliato dall'esperta a colazione. Ma gli amanti di questa preparazione non devono certo disperare. Già, perché c'è un modo salutare di prepararlo, con ingredienti di prima scelta. Ma perché ci viene sconsigliato? Se è vero, infatti, che abbiamo carboidrati, proteine e grassi, ci sono da considerare anche altri fattori.
Il primo dei quali è l'assenza di fibre. C'è poi da tenere a mente che i carboidrati in questione derivano dal pane in cassetta, che non è certo di prima qualità. Inoltre, abbiamo come fonte proteica una carne conservata. I grassi, infine, sono ultra processati e per questo di certo non salutari per il nostro organismo.
Se non vuoi rinunciare al gusto segui questi consigli: bilancerai salute e piaceri
Ma per chi ama il toast ci sono anche buone notizie. Infatti, è possibile mangiare anche dei toast golosissimi seguendo i consigli dell'esperta. In che modo? Possiamo ad esempio utilizzare del pane integrale, magari una golosa fetta sottile e tostata. Inoltre, come fonte proteica possiamo assumere delle uova o della ricotta di siero di capra o pecora. Infine i grassi: come fonte possiamo utilizzare della tahina o dell'olio extra vergine d'oliva. Che altro? Due pomodorini, un pizzico di origano e le nostre giornate partiranno decisamente con il piede giusto, attraverso un pasto sano e genuino. Non resta che mettersi all'opera e comporre il manicaretto.