Se stai pensando di organizzare la tua prossima gita fuori porta annota il castello di Soncino: dicono che tra queste mura si aggiri un fantasma. Ecco tutto quello che devi sapere per organizzare il tuo prossimo viaggio. I dettagli e il costo del biglietto nel contenuto video postato su Instagram.
La nostra epoca si è impoverita di racconti mitici. Stiamo parlando di tutta quella serie di narrazioni che rendono speciali borghi e realtà del nostro Paese. Tra gli altri, si può pensare alle streghe di Benevento, i cui racconti si sono depauperati da una generazione all'altra. In Italia, però, grazie alla ricchezza dei borghi che arricchiscono il territorio, ci sono ancora tante belle realtà che celano storie uniche. È il caso di Mezzano, un piccolo borgo che sembra uscito da una fiaba in Trentino-Alto Adige.
A Soncino c'è il castello con il fantasma: andiamo a scoprire la leggenda
L'influencer Alessia ha deciso, invece, di visitare il borgo di Soncino in provincia di Cremona. Qui dimora un castello molto particolare e unico nel suo genere. Dicono che tra queste mura si aggiri un fantasma, ma andiamo per gradi. Come detto, in questa cittadina in provincia di Cremona dimora una struttura unica, che è arrivata ai giorni nostri in tutto il suo fascino e la sua incredibile architettura.
Visualizza questo post su Instagram
Qui potresti sentirti davvero come in una fiaba. Passeggiando negli ampi cortili sarai proiettato letteralmente in un'altra epoca. Spalti e torri, poi, ti danno un'altra interessante prospettiva sulla città: potresti fare foto uniche che impreziosiranno il tuo profilo social. Ma la visita non è certo finita qui. Potrete entrare nei meandri delle sale interne e vedere come venivano arredate le aree del castello nel 1400.
Si potrà anche passare per i sotterranei. Qui arriva il piatto forte dell'attrazione: secondo la leggenda proprio tra questi cunicoli si aggirerebbe il fantasma di un condottiero. Insomma, se doveste sentire delle strane voci non meravigliatevi troppo. Il costo del biglietto è pari a 7 euro e comprende l’entrata al museo della stampa, nella sala vita medioevale e alle tre chiese: Santa Maria delle Grazie, Santa Maria Assunta e San Giacomo Apostolo.
Il cinema
In pochi sanno che proprio alla Rocca di Soncino sono stati girati diversi film. L'ambiente, non a caso, si presta a scenario ideale per le pellicole. Tra gli altri, ricordiamo Marco Visconti, con la regia di Anton Giulio Majano; Camilla, firmato da Sandro Bolchi. Il Castello, poi, ha fatto da sfondo per il film Ladyhawke (regia di Richard Donner) e Il Mestiere delle armi del 2001. Insomma, non resta che far visita a questa cittadina così ricca di storia e fascino nel cuore più autentico della Lombardia.