Afghanistan, nuove norme per le donne: dalla voce al viso coperto

In Afghanistan la tensione sale sempre di più: i Talebani impongono una nuova legge che vieta alle donne di parlare in pubblico e impone loro di velare il viso, per evitare tentazioni altrui

Non hanno pace le donne dell'Afghanistan da quando i Talebani hanno ripreso il potere in questo Paese, nell'agosto del 2021. E' stata promulgata dal leader del nuovo governo talebano Hibatullah Akhunzada una nuova legge, che vieta alle donne di poter parlare, di potersi esprimere. In tale norma è stato anche deciso che esse dovranno coprire, oltre al corpo, anche il viso per non tentare altri uomini.

Afghanistan, il Paese sempre meno libero

Cosa rende l'essere umano prigioniero? Il divieto nell'esprimere il suo pensiero, o semplicemente la propria voce, anche cantando o recitando in pubblico. Questo perchè essa viene considerata qualcosa di intimo e non dovrebbe essere ascoltata da altre persone al di fuori del marito. In questo modo si punta a far divenire le donne sempre più invisibili, togliendo ad esse sempre più identità.

Caselli commenta con orrore la nuova legge

La cantante e produttrice Caterina Caselli Sugar ha commentato con orrore questa nuova legge, approvata in Afghanistan. La donna afferma che dovremmo unirci tutti per denunciare questa infamia. Parla del canto come forma di elevazione ed evasione dalla realtà. Una realtà che in Afghanistan è sempre più difficile e ogni tanto ha bisogno di essere dimenticata. Caselli sottolinea la fortuna di vivere in una società, che difende i diritti delle donne e che per questo motivo esse devono essere unite e far sentire la propria voce.

Afghanistan
Donna in Afghanistan con il burqa.

Leggi già note per un Paese già poco libero

Questi divieti erano già noti al Paese, Ad esempio, le donne erano obbligate nel 2022 a indossare il burqa. Quindi c'è solo una novità formale. Le norme hanno generato le critiche da parte dei gruppi per i diritti umani e anche dalla rappresentante delle Nazioni Unite per l'Afghanistan, Roza Otunbayeva. Inoltre, non c'è fine al peggio, poiché la maggior parte della popolazione è povera, per una recessione economica e si sta vivendo una crisi umanitaria per il cambiamento climatico.

Il viso ritenuto fonte di tentazione per gli uomini

Secondo la nuova legge, le donne devono coprire completamente il loro corpo e il loro viso, che è ritenuto fonte di tentazione e di vizi per gli uomini. Non possono neanche guardare quelli con cui non hanno un legame di sangue o non sono imparentate. Gli occhi e la voce fanno da finestra per l'anima e togliere entrambe alle donne significa ucciderla, perché così non ha modo di esprimersi.