Pasta con crema di melanzane: la ricetta velocissima che salverà il tuo pranzo

Non crederete a quanto sia semplice preparare la pasta con crema di melanzane: ecco nel dettaglio la ricetta e gli ingredienti usati dalla food creator, che ha deciso di caricare un contenuto video illustrativo a riguardo. Tutti i dettagli e una chicca che riguarda i pinoli: ecco l'alternativa.

Se avete poche idee su cosa cucinare per pranzo abbiamo la ricetta che fa davvero al caso vostro. Si prepara in pochi minuti e vi potrete sbizzarrire in tantissime sfiziose varianti. Lo sa bene Luisa, che ha deciso di mettersi alla prova e di testare le sue immense qualità ai fornelli con una preparazione che mette insieme influenze siciliane e liguri. Il risultato finale è un crogiolo di pure emozioni.

La ricetta più colorata dell'estate: ecco ingredienti e preparazione per fare la pasta con crema di melanzane

Ma più che pesto ricorda molto un frullato di melanzane. Per preparare questa sfiziosa ricetta, però, è necessario mettere insieme gli ingredienti. Avrete bisogno, nel dettaglio, dei seguenti alimenti: 360 grammi di pasta (preferite quella corta), 500 grammi di melanzane, 60 grammi di parmigiano, 50 grammi di mandorle, 10 foglie di basilico. E poi, ancora: un spicchio d'aglio,150 ml di olio extravergine d’oliva. Per concludere, del sale grosso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Le melanzane potete cuocerle come preferite. Luisa, per l'occasione, le ha passate in forno e poi svuotate con l'ausilio di un cucchiaio. In questo caso, passate in forno (intere e con la buccia) le melanzane per 30 minuti circa, in base alla loro dimensione. Mettete le melanzane nel bicchiere del frullatore insieme alle mandorle, il basilico, il parmigiano, l’aglio (privato dell’anima centrale), due pizzichi di sale grosso e l'immancabile olio extravergine di oliva.

pasta crema melanzane ricetta
Frullare gli ingredienti per la crema densa e omogenea. Fonte: Instagram

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Mettete una pentola di acqua sul fuoco, salatela e mettete a cuocere la pasta. Scolate e condite direttamente a freddo con il pesto di melanzane. A questo punto, mescolate bene. Il vostro piatto è pronto per l'esame più importante, ovvero quello dell'assaggio.

Le alternative

Si possono ovviamente scegliere le alternative agli ingredienti che più si preferiscono. Ad esempio, al posto dei tradizionali pinoli, si può optare, a punto, per le mandorle, come abbiamo suggerito in precedenza. C'è poi chi, alle melanzane, preferisce le zucchine: anche in questo caso il vostro palato gradirà. Per la cottura della melanzane, infine, c'è chi vorrebbe provare (complice il caldo torrido di queste settimane) a usare una più pratica friggitrice ad aria: se scegliete questa soluzione vi basteranno appena 30 minuti. A questo punto, se non l'avete ancora fatto, non vi resta che allacciare il grembiule e partire alla volta di questo incredibile viaggio dei piaceri. Se volete, invece, sorprendere i vostri ospiti con un aperitivo sfizioso, potete provare i gamberi con la pastella alla birra.