Lavatrice, attenzione al carico degli abiti per risparmiare sulla bolletta: c'è un dettaglio di cui nessuno parla

Se stai cercando un modo per risparmiare sulla bolletta allora devi sapere assolutamente che per la lavatrice vale la regola del carico: in base alla quantità di panni l'elettrodomestico lavorerà in un certo modo. Ecco svelato quello che nessuno vi ha mai raccontato.

Se anche tu sei alla ricerca di un modo semplice e intuitivo per risparmiare sulla bolletta allora sappi che sei nel posto giusto. C'è un trucco che devi assolutamente conoscere. Lo ha illustrato il creator Mattia, che su Instagram si diletta nella creazione di contenuti che mettono al centro i consigli per la casa. Oggi ha descritto come si può risparmiare in bolletta in base al carico della lavatrice.

Abiti in lavatrice, ecco il carico giusto per risparmiare in bolletta: devi fare questa cosa

Il dettaglio in questione, come anticipato, riguarda il carico degli indumenti nel cestello. Già, perché molti sono scettici all'idea di riempire la lavatrice con abiti e affini e che il risultato finale possa essere poco in linea con le aspettative. Se cerchi un modo per lavare le parti più incrostate del tuo elettrodomestico devi assolutamente conoscere questo trucco. Ti svolterà la giornata e allungherà la vita del tuo apparecchio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Al contrario, invece, Mattia ha una sua regola d'oro per risparmiare in bolletta. Il carico della lavatrice, infatti, non va a inficiare sulla qualità finale dei capi ed è assolutamente consigliato sfruttare il carico pieno. Ma non solo: già, perché quello che non tutti sanno riguarda la regolazione automatica dei consumi.

risparmiare bolletta lavatrice
Pieno carico o meno, l'elettrodomestico lavora in base ai kg inseriti nel cestello. Fonte: Instagram

Ovvero, da oltre vent'anni la maggior parte delle lavatrici hanno un sistema integrato che permette di consumare un carico d'acqua (e non solo) adeguato alle esigenze dei capi che dimorano all'interno. Questo significa che se l'apparecchio viene caricato per metà, la lavatrice lavorerà dimezzando detersivo e acqua rispetto al pieno carico. In parole povere, utilizza l'acqua, l'energia e il tempo necessario al lavaggio dei kg inseriti.

Come funziona?

Dunque non vi aspettate bollette gonfiate se lavate solo pochi capi per volta. Ma come funziona questo sistema di rilevamento automatico dei consumi? Gli apparecchi bagnano i panni in maniera graduale, fino a raggiungere il livello di assorbimento corretto e il livello di acqua di quel ciclo. Di conseguenza, scalderanno quell'acqua e adatteranno il tempo corretto. Possiamo davvero fare lavatrici a mezzo carico, dunque, stando tranquilli di non consumare più del dovuto. Sai che esiste un modo per eliminare i peli e i fastidiosissimi pelucchi dai tuoi abiti? Ti basterà mettere due palline da tennis nel cestello e il gioco è fatto: non resta che provare.