Se volete riconnettervi con i piaceri della natura abbiamo un'escursione tra monti e cascate che non potete assolutamente perdere: si trova in Abruzzo ed arrivarci è semplicissimo. Tutti i dettagli nel contenuto video caricato sulla piattaforma Instagram.
I creator Stefania e Fabio questa volta ci portano in un luogo incontaminato davvero unico. Non è la prima volta che si parla di escursioni, ma questo paradiso al centro Italia può essere la tua prossima meta per piccole gite fuori porta con la famiglia o in coppia. A giudicare dal contenuto video e dalle immagini che scorrono sembra davvero un luogo magico. Qui, tra cascate e montagne, ti riconnetterai con la natura.
Tra monti e cascate del Gran Sasso: ecco l'escursione perfetta per una giornata nella natura
È un posto incontaminato all'interno di un favoloso parco nazionale. È Prati di Tivo, situato sulle pendici del Gran Sasso, la destinazione perfetta per chi cerca natura, avventura e relax. Dopo aver attraversato una maestosa faggeta potrai ammirare paesaggi mozzafiato e raggiungere le incredibili cascate generate da un fiume. È l'ideale per rilassarsi e rinfrescarsi.
Visualizza questo post su Instagram
Il percorso da prendere è il numero 100 e prende il nome di Sentiero delle Cascate Rio Arno. Inizia nei pressi della stazione di partenza della seggiovia “La Madonnina” e vanta un tempo di percorrenza medio di circa un'ora e mezza. Ma non preoccupatevi troppo per il gran caldo: presenta, infatti, diversi tratti ombreggiati attraverso una splendida faggeta, che conducono alle suggestive cascate. Qui un piccolo belvedere facilita la spettacolare visione del salto dell’acqua.
Prati di Tivo è un punto di riferimento per gli amanti dell’arrampicata, con numerose pareti rocciose di vario grado di difficoltà. Ma è anche una destinazione a misura dei nostri amici a quattro zampe. I cani sono benvenuti anche nei rifugi e lungo i sentieri. D'inverno, poi, Prati di Tivo offre piste da sci di vari livelli. Le piste sono dotate di moderni impianti di risalita.
Come arrivare
Per raggiungere la destinazione Prati di Tivo, una volta a Teramo, vi basterà seguire la SS80 in direzione Montorio al Vomano. A questo punto, svoltate e prendete la SP43 fino a Pietracamela. Da questo punto, continuate per circa sei km fino a Prati di Tivo. Il viaggio da Teramo dura circa un’ora. Se lo volete potete anche allungarvi presso la vicina Pietracamela, uno dei borghi più belli d'Italia. A proposito di realtà uniche nel loro genere e panorami mozzafiato, non potete perdervi questa incantevole destinazione nel Lazio: viene chiamata, non a caso, Valle delle meraviglie e i posti sono altamente instagrammabili.