Panzanella di mare, nonna italiana rivoluziona la classica ricetta: è una vera scoperta

Sei sei alla ricerca di una ricetta nuova e sfiziosa, una nonna italiana ha condiviso sul suo profilo Instagram la preparazione della panzanella di mare. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi da seguire per un piatto davvero gustoso.

L'estate è quasi finita ma nonostante questo è ancora tempo di cenette tra amici. Tra piatti nuovi e freschi e tante rivisitazioni, sui social è possibile trarre tanti spunti culinari. C'è una ricetta davvero semplicissima per portare sulla tua tavola la panzanella di mare. Nonna Silvi, dal suo profilo Instagram, ha condiviso tutti i passaggi necessari per poter preparare un piatto buonissimo. C'è una vera scoperta, di cosa si tratta?

La panzanella tradizionale ha tra gli ingredienti i pomodori, le cipolle, il pane toscano, il cetriolo. La rivisitazione proposta da questa nonna italiana è invece a base di pesce. Non ti resta che seguire tutti i vari procedimenti. Sperimentare nuove ricette è stimolante non solo per il proprio palato, ma anche per la possibilità di poter condividere momenti insieme ai propri amici. Prima di ogni cosa, devi acquistare tutto l'occorrente.

Dal profilo social di Nonna Silvi, la ricetta per la panzanella di mare. Cosa serve
Dal profilo social di Nonna Silvi, la ricetta per la panzanella di mare. Cosa serve

Panzanella di mare, la ricetta della nonna italiana è una vera rivoluzione: quali sono i vari procedimenti

Prima di metterti ai fornelli saranno necessari: 300 gr di polpo, 300 g di seppie, 150 g di gamberetti, 300 g di cozze, 300 g di vongole, aglio, 50 g di pane raffermo, 2 cipolle, 250 g di pomodorini, 2 cetrioli, olio, sale e aceto. Una volta recuperato il tutto, puoi procedere con i vari passaggi, come bisogna procedere? La prima cosa da fare è lessare il polpo. Una volta cotto, bisognerà lasciarlo raffreddare nella sua acqua, nel mentre puoi tagliarlo in tanti pezzettini. Successivamente passa pure al taglio delle seppioline e dei gamberetti. Dopo, con uno spicchio d'aglio in padella, passa alla cottura delle cozze e delle vongole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Fatti i primi passaggi, prendi il pane raffermo e mettilo in forno per 20 minuti a 140/150 gradi con un filo d'olio, la croccantezza è fondamentale. Assicurati di avere vicino un contentitore per tagliare tutte le verdure e sbriciolare nel suo interno il pane tostato. Fatto questo, vai con l'aggiunta di tutti gli ingredienti e termina la preparazione del tuo piatto con un giro d'olio e un goccio d'aceto. Questa ricetta renderà le tue cene davvero deliziose, un piatto fresco per continuare ad assaporare il clima estivo. Cosa aspetti? Non ti resta che metterti ai fornelli per sperimentare questa nuova ricetta rivoluzionata. Seguire i video sui social passo passo non potrà che facilitarti in ogni passaggio. Sul profilo social di Nonna Silvi sono tante le ricette da cui poter trarre ispirazioni.