Lavatrice, come lavare gli asciugamani per evitare batteri: c'è un errore troppo rischioso da non fare

Se vuoi sapere come lavare gli asciugamani nella maniera giusta, utile a eliminare finalmente i batteri sei nel posto giusto: eviterai l'errore più comune fatto da tutti. A illustrare il tutto ci pensa il content creator Mattia, abilissimo a sfruttare i trucchi meno conosciuti per la casa.

Bianchi o colorati, delicati o sporco aggressivo: queste sono soltanto alcune delle modalità con cui possiamo impostare la nostra lavatrice. Uno dei temi sicuramente più dibattuti, oltre ai consumi dell'elettrodomestico. C'è poi anche chi somma ai capi da lavare nel cestello anche due palline da tennis: il motivo ti stupirà. Ma come si lavano gli asciugamani? Per la risposta ci viene incontro l'esperto creator Mattia, che sulla piattaforma Instagram ha pubblicato un video che spiega passo passo quale modalità impostare e il detersivo da utilizzare. In questo modo eliminerai davvero i batteri dai tuoi asciugamani.

L'errore più comune quando vogliamo lavare gli asciugamani in lavatrice

Partiamo dall'errore più comune, che spesso mamme e papà fanno quando impostano l'elettrodomestico di casa. Questo ha a che fare con il detersivo utilizzato: già, perché il solo liquido non basta per andare a eliminare i batteri. Il motivo è presto spiegato: quello liquido ha una formulazione che va a contrastare solo lo sporco grasso e non, dunque, i batteri. Dunque, come si eliminano e qual è il modo corretto per lavare gli asciugamani in lavatrice?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Mattia utilizza un metodo davvero infallibile, che vi assicurerà un risultato immediato già dopo il primo lavaggio. "Gli asciugamani sono un ricettacolo di batteri - spiega - questo perché spesso rimangono umidi, entrano in contatto con zone sensibili del corpo e sono tessuti che trattengono acqua e si asciugano più lentamente", precisa il creator.

come lavare asciugamani in lavatrice
Il metodo spiegato dal creator. Fonte: Instagram

Dunque, gli asciugamani necessitano di un lavaggio lungo e una temperatura minima, a punto, di 40 gradi. Ciò favorisce l'attivazione degli ingredienti a base di ossigeno attivo. Questi sono gli unici che eliminano i batteri e non solo lo sporco grasso. L'utilizzo del solo detersivo liquido (ed è questo l'errore più comune) rimuove solo lo sporco grasso poiché non supportato da ingredienti a base di ossigeno attivo. Al contempo, il detersivo in polvere (oltre ai tensioattivi) contiene anche agenti ossigenanti utili a eliminare i batteri sugli asciugamani.

A quanti gradi agisce il detersivo in polvere

A questo punto non resta che prendere la cesta con i nostri capi (in particolare gli asciugamani) e iniziare a programmare. Ma a quanti gradi dovrò impostare la lavatrice? La risposta è presto data dallo stesso creator: "Il detersivo in polvere agisce perfettamente già a 40 gradi ma è a 60 che sprigiona tutto il suo potere smacchiante, igienizzante e sbiancante", precisa. Il consiglio è quello di usare il detersivo in polvere a 60 gradi per i bianchi, mentre polvere o liquido più additivo igienizzante per gli asciugamani colorati a 40 o 60 gradi con ciclo lungo. "Provate a utilizzare questo metodo e vedrete come tutto cambia", chiosa il creator.