Valle delle meraviglie in Lazio: meta poco conosciuta e sottovalutata tra borghi e lago incantato

Cosa nasconde la Valle del Turano in Lazio? Per tutti questo angolo di paradiso è conosciuto come la valle delle meraviglie ed ecco perché è la meta ideale per un weekend fuori porta lontano dal caos della città. 

L'Italia è famosa in tutto il mondo come patria di meraviglie naturalistiche e opere d'arte che si fondono per un'esperienza unica al mondo. Ogni anno sono tantissimi i viaggiatori che scelgono di visitare i luoghi e le città più celebri, ma non manca chi preferisce ritrovare la pace e la serenità completamente circondato dalla natura. Per questo negli ultimi anni sono sempre più frequenti le visite a luoghi poco conosciuti e troppo spesso sottovalutati che in realtà si confermano vere e proprie rivelazioni per chi occhi e per lo spirito.

È il caso della Valle del Turano, un luogo unico in Lazio e più nello specifico nella provincia di Rieti. Se da un lato la regione è famosa per la capitale e le sue bellezze storiche, dall'altro non mancano meraviglie immerse nella natura che permettono di vivere un viaggio diverso. Due influencer hanno deciso però di portare all'attenzione dei loro utenti social tutto il fascino della valle delle meraviglie che nasconde angoli di paradiso remoti che vale la pena scoprire in un weekend all'italiana diverso dal solito.

Valle del Turano
Lo splendido paesaggio della Valle del Turano in Lazio. Fonte: Instagram

La Valle del Turano in Lazio: borghi, laghi e paesaggi senza tempo pronti ad affascinare i viaggiatori di tutto il mondo

Sono tante le attrazioni della Valle del Turano che si conferma una delle zone più belle dello stivale. Qui sorgono borghi a picco sulle acque verde smeraldo del lago e la vegetazione rigogliosa permette di vivere lunghe passeggiate nella natura. La prima tappa è proprio il borgo di Castel di Tora che vanta una posizione fuori dal comune e una vista da togliere il fiato. Il borgo infatti sorge a picco sulle acque e si specchia all'interno di essere creando un gioco di prospettive capace di emozionare i turisti e rendersi conto del grande spettacolo di madre natura. Per vivere invece una passeggiata in grado di riconciliare i viaggiatori con il verde circostante è possibile raggiungere Colle di Tora, un percorso di circa un kilometro accessibile a tutti e decisamente suggestivo.

A questo si aggiunge la possibilità di visitare la cascata delle Vallocchie o lanciarsi in un trekking più avventuroso e adatto a chi ama questo genere di esperienze. Chiunque potrà dunque rilassarsi in questo piccolo angolo di paradiso in Lazio per allontanarsi dalla città in un weekend di vero relax. La vera chicca di questo luogo è ovviamente il lago del Turano che nasconde tra le sue acque un fascino d'altri tempi. Da qualsiasi prospettiva il lago si conferma un vero paradiso in cui specchiarsi e lasciarsi trascinare dall'immensità nel paesaggio.