Gnocco Fritto, la ricetta di Max Mariola è la più veloce di tutte: il ripieno fa la differenza

Max Mariola propone la ricetta dello gnocco fritto in una versione facile e veloce da preparare anche a casa: ecco come fare.

Quando pensiamo allo gnocco fritto è impossibile non volare subito nei luoghi più belli dell'Emilia-Romagna dove questo piatto è un vero e proprio must della tradizione. Un impasto soffice, caldo e morbido in grado di accogliere qualsiasi ingrediente, ma che si accosta magistralmente ai salumi del territorio. Max Mariola ha deciso di proporre la sua ricetta dello gnocco fritto non solo per quanto riguarda l'impasto, ma anche per il ripieno. In questo caso Mariola semplifica una ricetta antichissima che entra nelle case degli italiani attraverso i social. Con questi brevi e semplici passaggi è infatti possibile preparare lo gnocco fritto in una versione ideale da proporre a cena per gli ospiti come antipasto o come aperitivo. Ecco tutti gli ingredienti che servono per la ricetta di Max Mariola.

Ingredienti per lo gnocco fritto di Max Mariola: 

Farina
Zucchero
Strutto
Lievito
Latte
Salamini Sbuccia e Mangia
Zucchine
Squacquerone
Aglio fresco
Cipolla
Basilico
Olio extravergine d'oliva

Max Mariola gnocco fritto
L'impasto per lo gnocco fritto di Max Mariola. Fonte: Instagram

Lo gnocco fritto di Max Mariola perfetto come antipasto: come prepararlo dall'impasto al ripieno

Quello che sembra un procedimento difficile è in realtà una vera passeggiata in cucina con la ricetta di Max Mariola. Lo chef romano prepara infatti lo gnocco fritto partendo dall'impasto morbidissimo. Il primo step è quello di mescolare in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e il latte per ottenere un panetto molto liscio. Il risultato dopo aver massaggiato l'impasto sarà quello di un panetto che dovrà riposare e che risulterà molto morbido al tatto. Continuando con la preparazione dello gnocco e del suo impasto, Mariola propone di stendere in modo molto omogeneo la pasta e soprattutto sottile. Una volta stesa si creano dei piccoli rettangoli con la famosa rotella e poi si adagia la pasta nell'olio bollente. Una volta dorato bisognerà tirar fuori lo gnocco che andrà farcito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Questo piatto è famoso per il suo ripieno che può essere creato dai commensali anche al momento. Il divertimento è infatti quello di aprire lo gnocco fritto e riempirlo con salumi, formaggi o verdure. Max Mariola sceglie di cuocere delle zucchine tagliate a rondelle a fiamma alta con aglio, olio e cipolla e poi usarle proprio come contorno all'interno dello gnocco. A questo si aggiungono i salamini sbuccia e mangia, morbidissimi e con pelle sottile. Immancabile è però il tipico formaggio romagnolo, lo squacquerone. Si tratta di un formaggio morbidissimo che in Emilia-Romagna viene utilizzato per la famosa piadina e che si abbina perfettamente anche allo gnocco fritto. Non resta che sperimentare la ricetta di Mariola e lasciarsi conquistare da questo piatto emiliano pronto ad essere gustato anche nelle case degli italiani.