Padel, lo sport che vuole partecipare alle Olimpiadi: il requisito mancante

Il padel è uno sport sempre più diffuso in Italia e nel mondo eppure deve fare ancora parecchia strada per diventare una disciplina praticata alle Olimpiadi. Dei 4 requisiti richiesti dal Comitato Olimpico, il padel, al momento, non ne rispetta uno. 

In Italia, negli ultimi anni, i campi da padel stanno spuntando come funghi. Questo sport che deriva direttamente dal tennis sta affascinando sempre più persone e i tornei nazionali e internazionali stanno diventando sempre di più. A differenza del tennis, a padel si gioca a coppie e il campo è caratterizzato dall'essere delimitato da pareti ai quattro lati sulle quali la pallina può rimbalzare. Ovviamente, le regole sono diverse dal tennis così come le racchette che usano i padelisti.

Vista la crescente popolarità di questo sport, in Italia la Federazione Italiana Tennis, a partire dal 1° gennaio 2023, ha cambiato nome in Federazione Italiana Tennis e Padel. Eppure, nonostante tutto questo successo, gli sforzi per diventare disciplina olimpica devono ancora continuare. Infatti, dei 4 requisiti che gli sport devono soddisfare per diventare una disciplina ufficiale alle Olimpiadi, il padel ne possiede solo 3.

@padelforall

¿Quién se viene a jugar a la Pista Central de otro Premier Padel? 🤯🎾

♬ sonido original - PadelForAll

Padel alle Olimpiadi? I requisiti richiesti

I requisiti che uno sport deve soddisfare per essere disputato dagli atleti alle Olimpiadi sono definiti nella Carta Olimpica del 1908 approvata dal Comitato Olimpico Internazionale. Lo sport in questione, quindi, deve innanzitutto avere una Federazione Internazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico che ne rispetta anche i principi etici. La Federazione Internazionale di Padel è stata fondata nel 1991. Inoltre, la Federazione deve accettare il Codice Mondiale Antidoping e il padel soddisfa questo requisito. Per diventare disciplina olimpica, inoltre, lo sport non deve prevedere alcun tipo di propulsione motoria. In altre parole, l'atleta non deve essere aiutato da alcun tipo di macchina. I padelisti possono usare solo le racchette e, quindi, è perfetto per le Olimpiadi.

Padel, lo sport che vuole partecipare alle Olimpiadi: il requisito mancante
Due padelisti si allenano durante il torneo di Malaga delle scorse settimane. TikTok / @padelforall

Tuttavia, per diventare una disciplina alle Olimpiadi il padel deve rispettare ancora un altro requisito. Deve essere praticato almeno in 75 paesi di tutti e 4 i continenti nella categoria maschile e in 40 paesi nella categoria femminile. Da questo punto di vista, il padel ha ancora della strada da fare. Ad oggi, il padel conta 'solo' 62 federazioni nazionali. Nel 2020, invece, erano 50. Continuando di questo passo, quindi, ai prossimi Giochi Olimpici che si terranno a Los Angeles, negli Stati Uniti, nel 2028, i padelisti e gli appassionati di tutto il mondo potranno vedere incoronato il proprio sogno e il padel potrebbe diventare a tutti gli effetti una disciplina olimpica.