Il professore di fisica Vincenzo Schettini ha spiegato se, usando lo spruzzino con l'acqua di mare, ci si abbronza di più o meno. La rivelazione dell'esperto è stata inaspettata.
In queste calde e torride giornate estive con le temperature che sfiorano i 40°C, gli italiani amano trascorrere tanto tempo al mare. Quando il corpo è esposto direttamente ai raggi solari, è di fondamentale importanza proteggersi con la crema solare per evitare spiacevoli inconvenienti. Infatti, l'abbronzatura danneggia le cellule e rende più visibili i segni dell'invecchiamento. Eppure, ci sono tante persone che amano abbronzarsi e trovano vari stratagemmi per aumentare l'effetto abbronzante.
Alcuni, per esempio, usano lo spruzzino con l'acqua di mare. Si spruzzano l'acqua su tutto il corpo e si stendono sul lettino ad abbronzarsi. Ma questo è un metodo efficace? Ne ha parlato il professore di fisica Vincenzo Schettini che con i suoi video applica le leggi della fisica alla vita quotidiana, svelando numerosi trucchetti e dispensando consigli utilissimi. Questa volta, l'esperto ha voluto rispondere a una semplice domanda: è vero che con l'acqua di mare di abbronziamo di più?
Visualizza questo post su Instagram
Professore di fisica lancia l'allarme sullo spruzzino con acqua di mare
Innanzitutto, Vincenzo Schettini spiega cos'è e a cosa serve l'abbronzatura. "E' quel meccanismo di protezione del nostro corpo che colpito dai raggi UV produce melanina in quantità sufficienti quando la barriera cutanea è forte", rivela l'esperto. Quando usiamo lo spruzzino con l'acqua di mare, sulla pelle, una volta asciugata, si crea uno strato di sale, rendendola più sensibile e disidratata. Di conseguenza, la barriera cutanea ne esce indebolita e la produzione di melanina potrebbe diminuire. In questi casi, quindi, anche l'abbronzatura potrebbe diminuire, così come la protezione dai raggi UV. In particolare, le radiazioni ultraviolette, senza melanina, riescono a penetrare negli strati più in profondità della pelle e fanno danni.
"Quindi la risposta è 'no', l'acqua di mare non solo non ci fa abbronzare di più ma rende anche la pelle più esposta ai rischi dovuti ai raggi UV", è la risposa del professore di fisica al quesito iniziale. Insomma, l'acqua di mare non solo è inutile per abbronzarsi di più ma fa anche molti danni. Il professore di fisica, inoltre, da anche un consiglio ai suoi follower e spiega che, dopo essersi fatti il bagno, è ideale farsi una doccia con acqua dolce in modo tale da rimuovere il sale marino dal corpo.