Parigi 2024, Ceccon d'oro nei 100 dorso: "Lo sognavo da bambino"

Il nuotatore Thomas Ceccon ha regalato all'Italia la seconda medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi. Una seconda parte di gara perfetta è stata l'incoronazione di un sogno che Ceccon coltivava sin da bambino.

E' ancora una volta il nuoto, dopo l'oro di Martinenghi nei 100 rana, a portare un atleta azzurro sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi. Il nuotatore vicentino Thomas Ceccon, classe 2001, ha trionfato nei 100 metri dorso con un tempo di 52''. Dopo un avvio di gara non perfetto (ai 50 metri era in 5° posizione), nella seconda parte ha dato il meglio di sé e non ce n'è stato per nessuno. Il cinese Jiayu Xu e lo statunitense Ryan Murphy si devono accontentare rispettivamente del 2° e del 3° posto.

Proprio nei 100 metri dorso, il versatile Ceccon detiene il primato mondiale (51''60) stabilito ai Mondiali di Budapest del 2022. Ma la medaglia d'oro nella sua specialità preferita ancora doveva arrivare. A Tokyo 2020, infatti, Thomas si è dovuto accontentare del 4° posto. Ora, però, con una gara studiata nei minimi dettagli il nuotatore azzurro ha finalmente esaudito il sogno che si portava da bambino, da quando aveva messo piede in vasca per la prima volta. "Vincere le Olimpiadi", rispose al suo allenatore quando, da ragazzino, gli fu chiesto quale fosse il suo sogno e ora, 8 anni dopo, la vittoria è arrivata per davvero.

Parigi 2024, Ceccon d'oro nei 100 dorso: "Lo sognavo da bambino"
Thomas Ceccon emozionato durante la premiazione. Fonte: raiplay.it

Oro di Ceccon alle Olimpiadi: l'atleta azzurro può far sognare ancora l'Italia

La medaglia d'oro di Thomas Ceccon alle Olimpiadi ha permesso all'Italia di concludere la terza giornata di gare all'8° posto con un totale di 8 medaglie (2 ori, 3 argenti e 3 bronzi). La prestazione perfetta di Ceccon ha risollevato un'Italia che, nella giornata di ieri, non ha brillato. L'eliminazione di Tommaso Marini nel fioretto maschile e il 4° posto di Benedetta Pilato nei 100 metri dorso avevano un po' deluso ma ci ha pensato il nuotatore vicentino a risollevare gli animi.

Ora, Thomas Ceccon si starà sicuramente godendo la tanto attesa e meritata vittoria ma i festeggiamenti non dureranno a lungo. Il nuotatore azzurro, infatti, sarà impegnato in un'altra gara che potrà confermare l'ottimo rendimento di Ceccon. Nei 200 metri dorso, Thomas dovrà far finta che non è successo niente di anomalo, essere super concentrato e determinato per ripetere l'impresa e portare a casa un altro fantastico risultato. Si parte oggi con le batterie: Ceccon scenderà in acqua alle 11:27. Poi, in caso di qualificazione, le semifinali sono in programma per domani 31 luglio e, infine, giovedì 1 agosto, ci sarà la finale a cui Thomas punta sicuramente.