"Vogliamo lavorare ma non vogliamo farci sfruttare", giovane mette le cose in chiaro

Una giovane ragazza alla prima esperienza nel mondo del lavoro ha voluto dare importanti consigli ai suoi coetanei e sfatare alcuni luoghi comuni sulla volontà di lavorare. Il filmato ha riscosso molto successo sui social network.

'I giovani non vogliono lavorare' è uno degli stereotipi più diffusi in Italia per spiegare il fenomeno della disoccupazione giovanile e dei tanti ragazzi che fanno fatica a trovare un'occupazione. Ma questo luogo comune corrisponde alla verità? Secondo Rebecca Fierro, conosciuta sui social con il nickname @fiorebecca, le cose non stanno affatto così. La ragazza, infatti, in un video in cui racconta la sua prima esperienza nel mondo del lavoro e da consigli ai suoi coetanei ha voluto mettere le cose in chiaro.

"Non abbiamo voglia di farci sfruttare", è la risposta di Rebecca a chi accusa i giovani di essere pigri e svogliati. Infatti, continua la ragazza, i giovani oggi studiano molto e sono in grado di riconoscere quali sono i propri diritti. "Quindi non vogliamo essere sottopagati, non vogliamo essere trattati come se fossimo degli imbecilli", afferma la giovane. Ovviamente, Rebecca afferma che è chiaro che quando si è alle prime armi bisogna essere umili senza però farsi schiacciare e calpestare.

"Vogliamo lavorare ma non vogliamo farci sfruttare", giovane mette le cose in chiaro
Rebecca fa un discorso sui giovani e il mondo del lavoro. TikTok / @fiorebecca

"Circondatevi di persone felici", il consiglio della giovane per chi vuole lavorare

Guardando alla sua prima esperienza lavorativa, Rebecca capisce che c'è un consiglio che, se lo avesse ricevuto, le avrebbe semplificato di molto la vita. Ovvero, circondarsi di persone felici. "Perché creare una cerchia di persone soddisfatta di quello che sta facendo non spegnerà la vostra luce", spiega la ragazza. Ciò è importante per ambire sempre più in alto e migliorarsi sempre di più professionalmente. Al contrario, un collega che porterà in ambito lavorativo la sua vita privata e i suoi problemi renderà il lavoro di tutti più pesante.

@fiorebecca

Come affrontare il primo lavoro #lavoro #lavorare #primaesperienza #felicita #team

♬ suono originale - fiorebecca

Quindi, Rebecca ha voluto dare un consiglio spassionato a chi non si trova bene con il lavoro che fa attualmente. "Se la vostra entrata mensile è l'unico motivo per cui rimanete lì, a meno che non sia una necessità e non abbiate alcuna alternativa, datevi la possibilità di ripensarci", osa la giovane. Rebecca invita i giovani a rischiare perché il mondo del lavoro oggi è ibrido e da la possibilità di reinventarsi come si vuole. "Potete e dovete sfruttare le vostre risorse perché, al contrario di ciò che vi viene detto, studiare è importante, vi insegna ad affrontare tantissime difficoltà", conclude Rebecca il suo discorso motivazionale.