Una spiaggia completamente accessibile e gratuita per le persone con gravi disabilità. In fondo, di cosa hanno bisogno i disabili al mare? Potersi rilassare, muoversi con gli attrezzi adeguati, sentendosi a proprio agio
A Punta Marina, frazione del comune di Ravenna, esiste la spiaggia Insieme a te, una realtà che ospita persone con disabilità fisiche e malattie neurodegenerative, dotata di 18 postazioni riservate coperte da gazebo, e 12 sotto l'ombrellone (ognuna di esse è dotata di tende, che si richiudono in rispetto della privacy), oltre ad appartamenti e aree dedicate all'attività di volontariato. Questa spiaggia, aperta per la prima volta nel 2018, è attiva da quest'anno in modo definitivo: l'inaugurazione si è tenuta lo scorso 9 luglio.
Disabili al mare: una spiaggia senza barriere
Ecco finalmente un posto di vacanza, dove i disabili possono sentirsi a loro agio e trascorrere una giornata di totale relax, assistiti e supportati da tutto quel di cui hanno bisogno. La spiaggia Insieme a Te è accessibile ogni giorno dalle 9 alle 19, e sarà aperta fino al 14 settembre: parliamo, dunque, di un luogo che offre una grande disponibilità di tempo, e spazio.
Non mancano gli attrezzi adeguati, che sono stati pensati proprio per i bagnanti con disabilità, compresi coloro che sono affetti da disabilità motoria totale e da malattie neurodegenerative, come la SLA e affini. Perché tutti hanno il diritto al relax, nessuno escluso. I volontari dell'Associazione Insieme a Te sono pronti ad aiutare gli ospiti e i loro accompagnatori per qualunque necessità.
La realizzazione di un sogno
Il progetto è finalmente divenuto definitivo. Il 9 luglio c'è stata l'inaugurazione di questa struttura inclusiva. In spiaggia vi è una passerella che permette l'accesso fino al mare in tutta sicurezza: i bagnanti possono usufruire di una tiralò, due jobs, salvagenti e sedie sofao. I volontari, inoltre, aiutano i disabili ad andare al mare, contribuendo così alla realizzazione di un sogno e a un bagno tranquillo.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Debora Donati, presidente dell'Associazione Insieme a Te: “La cosa bella rispetto all'anno scorso, è che oggi la spiaggia è aperta a tutti. E quindi non solo alle persone disabili, ma anche ai normodotati: un luogo inclusivo al 100%. Gli ospiti arrivano da tutta Italia, dal nord soprattutto: è una realtà che ha intorno una grande rete”.
Dal punto di vista dell’attrezzatura fornita agli ospiti disabili, questa di Punta Marina è la prima in tutta Italia, “nata, peraltro, solo grazie alle donazioni. Una spiaggia gratuita, con appartamenti accessibili agli ospiti”, aggiunge Donati. E con una concessione, sottolinea fiera la presidentessa di Insieme a te, ventennale. Ma la forza della spiaggia inclusiva sono i suoi volontari: “Oggi ce ne sono circa 2000: ci sono tante spiagge accessibili ai disabili nel nostro Paese, ma nel nostro caso la differenza l’ha fatta la grande risorsa di volontariato sul territorio".
La storia di Insieme a te
L'Associazione Insieme a Te Odv. gestisce uno stabilimento balneare, del quale usufruiscono le persone con disabilità. Questa è stata fondata nel 2017, su ispirazione della storia di Dario e della sua famiglia e organizza diverse iniziative di sensibilizzazione. Tra queste abbiamo la spiaggia Insieme a Te a Punta Marina, che testimonia la vicinanza dell'Associazione ai disabili.
Dario Alvisi è un marito e papà di famiglia, affetto dalla malattia neurodegenerativa SLA. Dario realizza il suo sogno di fare un bagno nel mare del Salento, dopo un viaggio di 800 km su un minivan. Il tutto è stato reso possibile grazie al sostegno della sua famiglia e dei suoi amici.
Dario incontra Gaetano Fuso, anch'egli affetto da SLA e membro dell'Associazione Io Posso, e tra i fondatori della Terrazza Tutti Al Mare! Una struttura fatta appositamente per ogni tipologia di disabile.
Dal bagno nelle acque del Salento di Dario, e su ispirazione di ciò che ha fatto l'Associazione Io Posso, è nata nel 2017 la stessa di Volontariato Insieme a Te.