"Cappuccino dopo le 11? In Italia finite in galera", Bernardeschi 'bacchetta' gli americani sul caffè

Il calciatore Federico Bernardeschi, in una divertente clip, ha spiegato il concetto italiano di caffè agli americani. Il simpatico filmato è diventato virale sul web.

Federico Bernardeschi, ex calciatore di Fiorentina e Juventus, ha da due anni lasciato l'Italia per continuare la carriera calcistica in Canada. Dal 2022, infatti, Bernardeschi milita nel Toronto F.C., la stessa squadra scelta anche dall'ex calciatore dal napoletano Lorenzo Insigne. In due anni, il centrocampista che ora indossa la maglia numero 10, è diventato un idolo dei tifosi non soltanto per le due indubbie doti calcistiche ma anche per i suoi modi di fare.

In un recente video condiviso sui canali ufficiali del Toronto F.C., per esempio, Federico Bernardeschi ha bacchettato gli americani e, in particolare i canadesi, sul caffè. Noi italiani, quando si parla di caffè, siamo molto fiscali e rigorosi. Ci sono determinate regole da seguire che, spesso, i turisti americani che vengono in Italia non rispettano. Tra queste, l'usanza che crea maggiore ribrezzo tra gli italiani è sicuramente ordinare il cappuccino a pranzo o a cena. E, per questo, Bernardeschi ha provato a spiegare una volta e per tutti come si prende il caffè in Italia.

@torontofc

Fede explains the difference 🤌🇮🇹 All For One presented by @Bell Canada #bernardeschi #calcio #azzurri #italia

♬ original sound - TorontoFC

Cappuccino e caffè: la lezione di Bernardeschi agli americani

"Dopo le 11 del mattino è illegale in Italia, andate in prigione", scherza Bernardeschi all'inizio del filmato mentre viene mostrata la preparazione del caffè espresso. Il riferimento del calciatore italiano è, ovviamente, all'ordinazione del cappuccino. "Per piacere, smettete di ordinare il cappuccino dopo le 11 del mattino", continua Bernardeschi. Scherzi a parte, il centrocampista del Toronto F.C. cerca di spiegare le differenze del concetto di caffè tra l'Italia e l'America. "In Italia prendi il caffè con gli amici, scambiando quattro chiacchere al bar, gustando il caffè, chiacchierando per 25-30 minuti", spiega l'azzurro.

"Cappuccino dopo le 11? In Italia finite in galera", Bernardeschi bacchetta gli americani sul caffè
"A noi piace la dolce vita", Bernardeschi da una lezione di 'caffè' agli americani. TikTok / @torontofc

Al contrario, in America, si ordina in genere una grande tazza di caffè, l'americano appunto, e lo si sorseggia camminando per strada. "Voi non avete tempo di fare nulla, mentre a noi piace la dolce vita", così Bernardeschi conclude la sua divertente lezione sul caffè agli americani. Gli italiani hanno apprezzato questo piccolo siparietto, lasciando diversi commenti. "Fede ambasciatore italiano nel mondo", ha scritto un utente del web. Qualche americano con origini italiane non è, però, troppo convinto: "Mia nonna italiana mi diceva sempre caffè espresso al mattino e cappuccino nel pomeriggio". A quanto pare, 'educare' gli americani a bere il caffè è un'impresa molto difficile ma il tentativo scherzoso di Bernardeschi è da apprezzare pienamente.