Friggitrice ad aria, il metodo più sicuro per lavarla: "Così non rischi di far saltare in aria casa"

Un influencer ha condiviso sui social un video in cui spiega come lavare la friggitrice ad aria in maniera sicura, evitando spiacevoli inconvenienti.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta diventando sempre più diffuso nelle cucine degli italiani. Questa piccola e compatta rivoluzione sta cambiando il modo di stare in cucina di molti italiani. La friggitrice ad aria, in sintesi, funzione come un piccolo forno ventilato che permette di cuocere i cibi con aria calda in maniera uniforme grazie a un ventilatore. Essendo un elettrodomestico relativamente nuovo, non se ne conoscono molti trucchetti.

Per esempio, alcuni utenti puliscono la friggitrice ad aria in maniera del tutto errata, mettendo a serio rischio la propria incolumità. "Questo è il metodo più stupido per pulire la friggitrice ad aria e bruciare l'intero appartamento", spiega un influencer britannico ai suoi follower. Nel filmato mostrato dal creator si vede un utente che mette il sapone e l'acqua nel cestello dell'elettrodomestico e imposta e avvia un apposito programma. Se anche tu usavi questo metodo per pulire la friggitrice, sappi che stavi commettendo una leggerezza che poteva costarti caro. Come fare, quindi, per pulire la friggitrice ad aria in maniera sicura e corretta?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Which? (@whichuk)

Come lavare la friggitrice ad aria correttamente

Dopo aver condannato il metodo descritto in precedenza, l'influencer descrive tutti i passaggi per lavare l'elettrodomestico correttamente. "Mi dispiace che non sia così semplice come quel trucchetto ma pulire a volte è noioso e richiede degli sforzi", spiega il content creator. L'elettrodomestico, idealmente, andrebbe pulito dopo ogni utilizzo. Ovviamente, prima di procedere, è necessario staccare la spina dalla corrente e aspettare che si raffreddi senza attendere troppo perché lo sporco si può incrostare. Quindi, con un fazzoletto di carta bisogna rimuovere l'olio dal cestello e dalle altre parti dell'elettrodomestico.

Friggitrice ad aria, il metodo più sicuro per lavarla: "Così non rischi di far saltare in aria casa"
L'influencer rimuove i residui di cibo dalla friggitrice ad aria con un panno. Instagram / @whichuk

Quindi, l'influencer ripone il cestello nel lavandino con acqua calda e sapone. Bisogna anche controllare le parti interne dell'elettrodomestico perché il cibo può insinuarsi fino agli angoli più remoti. I residui di cibo possono essere rimossi con uno straccio o una spugnetta. Per una pulizia più profonda, da effettuare circa ogni mese, l'influencer consiglia di usare uno spazzolino da denti vecchio e un panno umido. Non bisogna usare spugnette metalliche perché si rischia di rompere qualcosa. Insomma, per lavare la friggitrice ad aria non ci sono scorciatoie. Come sempre ci vuole un po' di pazienza e tanto olio di gomito.