Fare il tè con acqua fredda? Esperto fa chiarezza: "Perché conviene"

L'agronomo Daniele Paci, in un video pubblicato sui social, ha spiegato come fare il tè con acqua fredda e perché preparare la bevanda in questo modo è più conveniente.

Bere bevande calde, d'estate, è assolutamente sconsigliato. Al contrario, c'è bisogno di mettere in corpo qualcosa di rinfrescante. Per questo, molti italiani, quando iniziano le belle giornate e la temperatura sale, prediligono il tè freddo e il caffè freddo. Il tè freddo, molto più spesso del caffè freddo, viene preparato dagli italiani in casa. Si mette a bollire l'acqua in un pentolino, poi si aggiungono le bustine di tè in infusione e, quando la bevanda è pronta, la si ripone in frigorifero o in freezer per farla raffreddare.

Questo è sicuramente il procedimento più diffuso ma non è di certo l'unico. L'agronomo Daniele Paci, infatti, ha condiviso sui suoi canali social, un metodo alternativo di preparazione del tè freddo che prevede l'utilizzo dell'acqua fredda al posto di quella calda. Il tè preparato con questo metodo possiede caratteristiche e proprietà diverse rispetto a quello fatto con acqua calda e, da un certo punto di vista, potrebbe anche 'convenire' berlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

Tè freddo con acqua fredda: preparazione e caratteristiche

L'esperto, nel filmato pubblicato su Instagram, mostra due bottiglie di tè freddo riposte in frigorifero. Come le ha preparate? Ha messo le bustine in infusione per circa 4 ore in acqua fredda direttamente in frigorifero. Insomma, lo si potrebbe preparare la sera prima e al mattino la bevanda è pronta per essere gustata. Daniele Paci, quindi, lo assaggia e conferma che il sapore è aromatico e la bevanda è squisita. Ma qual è la differenza di questa bevanda rispetto al tè preparato in acqua calda? Questo processo, spiega l'esperto, fa sì che il tè rilasci meno tannini e caffeina.

Fare il tè con acqua fredda? Esperto fa chiarezza: "Perché conviene"
Daniele Paci spiega come preparare il tè freddo con acqua fredda. Instagram / @daniele.paci.agronomo

"Il risultato? Un tè più fresco, meno amaro, mai astringente e con una quantità di caffeina così bassa che potete tranquillamente berne in quantità senza che vi crei problemi", spiega l'esperto. Insomma, il tè freddo con acqua fredda può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata e l'effetto rinfrescante sarà assicurato. In particolare, questo metodo di preparazione del tè freddo evita tutti i problemi legati all'eccessivo dosaggio di caffeina. Dalla tachicardia ai disturbi del sonno, passando per mal di testa e ansia, sono diversi i disturbi che possono essere legati all'assunzione di caffeina e il tè freddo con acqua fredda è la soluzione ideale per evitare l'incorrere di questi problemi.