"Resteremo tutti senza lavoro", sale sul taxi senza autista e solleva un polverone

Un influencer cinese che parla fluentemente italiano ha condiviso sui social un video in cui mostra la sua corsa su un taxi senza autista. Il video condiviso su TikTok ha generato un sacco di polemiche e reazioni preoccupate.

L'automazione sta entrando sempre più insistentemente nelle nostre vite. Prima ci sono stati i computer, poi gli assistenti vocali, i robot aspirapolver, gli automi camerieri e ora sono arrivati anche i taxi a guida automatica. Questi veicoli senza autista sono decisamente futuristici e sono già presenti in diversi Paesi del mondo. Uno di questi è la Cina. Il gigante asiatico è all'avanguardia in merito a robot e automazione e il video condiviso da un influencer cinese che parla fluentemente italiano sembra confermarlo.

Liz Liang pubblica video su TikTok con il nickname @lizsupermais e, recentemente, ha condiviso con gli utenti del web la sua esperienza a bordo di un taxi a guida automatica. Il video è stato guardato da oltre 1 milione di persone in poco più di 3 giorni e ha generato tante reazioni, anche negative.

@lizsupermais

Quanto costerà?😜 |Taxi senza autista in Cina #vitaincina #taxi #pony #autoguidade #auto #imparacontiktok #tecnologia #longervideos

♬ suono originale - Liz Liang

Taxi senza autista: l'esperienza dell'influencer cinese e la reazione degli italiani

"Wow, si sta muovendo da solo", afferma Liz emozionata mentre, per la prima volta nella sua vita, è a bordo del taxi senza autista. Ma facciamo un passo indietro e scopriamo come funziona tutta l'esperienza che viene spiegata nel dettaglio da Liz. L'influencer prenota il taxi tramite un'applicazione sul cellulare. Quando arriva l'auto, Liz fa notare il sensore posizionato sul tettuccio che permette all'auto di districarsi nel traffico. L'auto si sblocca tramite l'applicazione e per confermare di essere il cliente, una volta seduti, bisogna inserire sullo schermo di fronte al sedile del passeggero le ultime 4 cifre del numero di telefono.

"Resteremo tutti senza lavoro", sale sul taxi senza autista e solleva un polverone
Liz mostra il sensore sul tettuccio del taxi a guida automatica. TikTok / @lizsupermais

Quindi, Liz indossa la cintura di sicurezza e preme il pulsante sul monitor per dare il via alla corsa. L'auto si muove con agilità anche nelle aree più trafficate, si ferma al semaforo rosso, rispetta la precedenza e porta l'influencer a destinazione. Al momento di pagare, Liz scopre che la corsa è gratuita. "Forse perché è il primo ordine", suppone. Nei commenti, gli italiani si sbizzarriscono. Alcuni giurano che non metterebbero mai piedi in un taxi a guida automatica perché troppo pericoloso. Altri fanno notare che in Italia questi veicoli futuristici arriveranno tra 100 anni. Poi, ci sono anche utenti più pessimistici che vedono il lato negativo della novità: "Resteremo tutti senza lavoro con questa tecnologia". Altri, scherzando ma non troppo, affermano che i tassisti italiani non prenderanno troppo bene l'arrivo dei taxi senza autista nel Belpaese.