In Sardegna esiste un borgo situato su un piccola isola che vale assolutamente la pensa visitare d'estate. Il luogo è famoso per il mare cristallino, il buon tonno locale e le antiche tradizioni.
La Sardegna è una delle mete più gettonate dai turisti italiani d'estate. Spiagge mozzafiato, mare cristallino, location incantevoli: questo e tanto altro ancora offre la seconda isola più grande d'Italia ai vacanzieri che intendono visitarla. La Costa Smeralda e Porco Cervo sono sicuramente le località più famose dell'isola. Ma oltre alle località turistiche più celebri e alle grandi città la Sardegna è anche disseminata da tanti piccoli e caratteristici borghi.
Uno di questi è proprio la destinazione del nostro viaggio odierno. Il borgo da visitare in Sardegna quest'estate è Carloforte, situato sull'isola di San Pietro. Il travel influencer Andrea Petroni in uno dei suoi ultimi video ha condiviso le bellezze e i segreti di questo caratteristico borgo 'ligure' in Sardegna. Infatti, la storia di Carloforte inizia nel lontano 1738 quando il re Carlo Emanuele III di Savoia ordinò agli abitanti di Pegli, quartiere di Genova, di colonizzare l'isola. Ancora oggi gli abitanti di Carloforte conservano le antiche tradizioni liguri.
@vologratis ‼️VACANZA IN SARDEGNA: NON FARE L’ERRORE DI NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE QUESTO POSTO 🇮🇹Carloforte, sull’Isola di San Pietro, è tra i Borghi più belli d’Italia. 📍Fa parte dell’arcipelago del Sulcis, nella provincia del Sud Sardegna. Un pezzo di Liguria in Sardegna. ⭐️La sua storia ebbe inizio nel 1738, quando Carlo Emanuele III autorizzò la colonizzazione dell’isola di San Pietro con abitanti di Pegli, che si erano trasferiti a Tabarka (Tunisia) nel '500 per pescare il corallo. ❤️Gli abitanti conservano tradizioni liguri nella lingua, nei canti popolari, nelle feste religiose e nella cucina. 🛥️Si raggiunge in 30 min. di traghetto: ✅da Calasetta (1h e 30min di auto dall'aeroporto di Cagliari) ✅da Portovesme. 🗺️Da non perdere: ⛱️Spiagge: la Bobba, Girin, Punta Nera, Giunco, la Caletta (vicina alla casa Della Fiction “L’isola di Pietro” con Gianni Morandi). 🥾Il trekking in un paesaggio vulcanico che porta alla Piscina Naturale di Nasca (servono scarpe da trekking) 🌄Il tramonto al Faro Capo Sandalo 🐟La Tonnara di Carloforte, una delle ultime attive nel Mediterraneo 🏠Centro storico con il lungomare e il monumento a Carlo Emanuele III, Corso Tagliafico con la Chiesa di San Carlo Borromeo, la Chiesa della Madonna dello schiavo, la chiesa di San Pietro apostolo, Piazza della Repubblica, Piazza Pegli, i resti delle mura di cinta nella parte alta della città ⛵️Gita in barca per ammirare i vari paesaggi dell’isola. 🍽️Da mangiare: ❇️tonno rosso cucinato in ogni modo ❇️piatti tipici liguri come farinata, focaccia, pesto, e panissa ❇️cappunada (gallette ammorbidite, tonno sotto sale o sott’olio, cetriolo locale chiamato facussa, pomodori, cipolla e basilico) ❇️cascà (cous cous alla carlofortina) ❇️cipolle ripiene ❇️biscotti canestrelli inzuppati nel moscato. 🎉Eventi da non perdere: ✳️Girotonno: tra fine maggio e inizio giugno. Celebra il tonno di Carloforte ✳️Festa di San Pietro: 29 giugno ✳️Cascà Festival: celebra il cous cous. Agli inizi di ottobre. . . . . #carloforte #sardegna #luoghidavisitare #borghipiubelliditalia #vacanzeitaliane #estate2024 #travelblogger
Carloforte: come raggiungere, cosa fare e cosa mangiare nel borgo in Sardegna
Il borgo di Carloforte si trova nella zona Sud della Sardegna ed è facilmente raggiungibile in traghetto: ci vogliono circa 30 minuti da Calasetta e da Portovesme. Queste due località distano circa un'ora di macchina da Cagliari. Ovviamente, chi visita Carloforte non può esimersi dal godersi le sue incantevoli spiagge. Per gli amanti della natura il consiglio è mettersi alla prova con il trekking che attraversa un paesaggio vulcanico e porta fino alla Piscina Naturale di Nasca. Tra i luoghi da visitare assolutamente figura anche la Tonnara, una delle poche ancora funzionanti nel Mediterraneo.
Carloforte, infatti, è rinomata per l'ottima qualità del tonno rosso locale che qui è il protagonista di tantissime ricette. Essendo una 'colonia' ligure in Sardegna, a Carloforte si possono gustare anche piatti tipici della tradizione ligure come il pesto, la farinata e la panissa. Tra i piatti locali una menzione particolare merita il cascà, il cous cous alla carlofortina. Tra una mangiata e l'altra, non può mancare una passeggiata per il centro storico di Carloforte. Il lungomare, il monumento a Carlo Emanuele III e le tante chiese riempiranno la camminata di emozioni uniche. Per ammirare le bellezze di Carloforte a 360°, infine, è consigliabile anche un tour in barca intorno all'isola. Insomma, Carloforte è proprio la meta ideale per un'indimenticabile gita fuori porta estiva.