Olimpiadi 2024, conclusi i sorteggi del tennis: gli avversari degli italiani e la possibile sfida Djokovic-Nadal

Sono da poco finiti i sorteggi dei tabelloni per il tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024: contro chi giocheranno gli italiani. Al secondo turno si intravede un match storico tra Rafa Nadal e Novak Djokovic.

All'indomani della spiacevole notizia del forfait di Jannik Sinner alle Olimpiadi di Parigi a causa di una tonsillite, i sorteggi hanno decretato i tabelloni dei vari tornei del tennis per questa edizione dei Giochi Olimpici. Andrea Vavassori (numero 207 del ranking ATP e sostituto di Jannik Sinner) sfiderà lo spagnolo Pedro Martinez, numero 45 del mondo, in un incontro tutt'altro che semplice. Tutte le speranze dell'Italia sono ora riposte soprattutto in Lorenzo Musetti (numero 17 ATP) e Jasmine Paolini (numero 5 WTA) dopo le eccellenti prestazioni dei tennisti al torneo di Wimbledon.

Il tennista di Carrara sfiderà nel match dei 32esimi di finale del torneo olimpico singolare maschile il francese Gael Monfils, numero 30 del mondo, che gioca in casa. Le probabilità di vincita pendono dalla parte dell'italiana ma l'esperienza del tennista francese che fa della battuta il suo punto di forza non è da sottovalutare. La strada verso la medaglia di Musetti, comunque, è in salita: sul suo cammino l'italiano potrebbe incontrare lo statunitense Taylor Fritz, il tedesco Alexander Zverev e il serbo Novak Djokovic. Jasmine, invece, dovrà vedersela con la rumena Ana Bogdan, numero 96 del feed. L'italiana è la favorita per raggiungere i quarti dove, in teoria, potrebbe incontrare Jessica Pegula (numero 6 del ranking WTA).

Olimpiadi 2024, conclusi i sorteggi del tennis: gli avversari degli italiani e la possibile sfida Djokovic-Nadal
Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti sono i due tennisti su cui l'Italia ripone maggiori speranze per le medaglie

Tennis alle Olimpiadi 2024: gli altri italiani in gara e il possibile incontro tra Djokovic e Nadal

Gli altri due tennisti italiani che prendono parte al torneo maschile singolare sono Luciano Darderi (numero 33 del mondo) e Matteo Arnaldi (numero 40) che sfideranno rispettivamente lo statunitense Tommy Paul (numero 13) e il francese Arthur Fils (numero 20). Le altre due italiane, Elisabetta Cocciaretto (numero 47 della classifisca WTA) e Lucia Bronzetti (numero 67), dovranno vedersela con la russa Diana Shnaider (numero 23) e la croata Donna Vekic (numero 21).

Ma la più grande novità dei sorteggi del tennis alle Olimpiadi 2024 riguarda due mostri sacri. Infatti, Novak Djokovic e Rafa Nadal potrebbero sfidarsi già al secondo turno. Per fare ciò, devono battere i loro avversari al primo turno. Il serbo sfiderà il tennista australiano Matthew Ebden mentre lo spagnolo avrà il compito di mandare a casa l'ungherese Marton Fucsovics. Entrambe le sfide sono alla portata dei due campioni. E se entrambi dovessero vincere, sulla terra rossa del Roland Garros andrà in scena un incontro storico: molto probabilmente, infatti, sarà uno degli ultimi match tra Djokovic e Nadal a livello professionistico e, sicuramente, l'ultimo alle Olimpiadi.