L'avvocato Massimiliano Dona, in un video condiviso sui social network, ha svelato la nuova truffa sull'offerta di gas e luce messa in atto dai call center. L'esperto ha spiegato come funziona e a cosa bisogna stare attenti.
Da quando è iniziato il mercato libero dell'energia, si sono moltiplicati i tentativi di truffa a danno dei consumatori. Sempre nei mesi scorsi, tanti consumatori hanno denunciato bollette di gas e luce gonfiate anche di 4-5 volte rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In questo caso, come evidenziato dalle associazioni dei consumatori, i fornitori del servizio riuscivano a ingannare i consumatori con comunicazioni poco chiare e trasparenti circa l'aumento di tariffa.
Ma i modi attraverso i quali le aziende fornitrici di energia tentano di raggirare i consumatori sono svariati e molteplici. I truffatori riescono a trovare sempre nuovi metodi per ingannare le persone e il mercato libero offre molte più possibilità rispetto al mercato tutelato. A questo proposito, l'avvocato Massimiliano Dona, specializzato in tutela dei consumatori, ha recentemente svelato la nuova truffa messa in atto dai call center dell'energia per convincere i consumatori a cambiare fornitore.
Visualizza questo post su Instagram
Gas e luce, come funziona la truffa dei call center
Massimiliano Dona ha fatto sentire, in un video condiviso sui social, la telefonata di uno di questi call center truffaldini con un consumatore. L'ingannatrice si presenta come una dipendente dell'ufficio clienti dell'azienda con la quale il cliente ha attualmente il contratto di fornitura. La truffatrice, quindi, rivela di dover rilasciare un'importante comunicazione al cliente. Quindi, spiega che a partire dal prossimo bimestre ci sarà un aumento del 30% del costo della materia prima della luce e del gas e che il cliente può decidere di restare con l'attuale fornitore oppure cambiare gestore. A questo punto, entrano in gioco gli altri truffatori. Il cliente in questione, infatti, inizierà a ricevere chiamate da altri gestori che propongono tariffe più convenienti.
"Questi truffatori lavorano per più gestori, quindi, prima o poi vi convinceranno", spiega Massimiliano Dona. L'avvocato, quindi, specifica che si tratta di una truffa e che non bisogna mai accettare un'offerta per un nuovo contratto di luce e gas che arriva tramite chiamata. Insomma, bisogna stare sempre molto attenti e non abbassare mai la guardia perché i tentativi di truffa sono sempre dietro l'angolo. Per fortuna, ci sono persone come Massimiliano Dona che avvisano i consumatori più vulnerabili e forniscono ai consumatori gli strumenti per riconoscere i truffatori.